Questa sera, mercoledì 30 marzo, è andata in onda su Real Time alle 21.20 la puntata della scelta della nuova stagione di "Matrimonio a prima vista" (dopo l'anteprima sulla piattaforma Discovery+). Per le tre coppie un mese dopo le nozze (al buio) è giunto il momento di prendere una decisione: restare insieme o lasciarsi? I sei protagonisti (abbinati da un team di esperti) sono Giorgia e Antonio, Mattia e Cristina (la coppia lombarda) e infine Giorgia e Gianluca. Le tre coppie - come da tradizione del programma - si sono incontrate fisicamente solo il giorno del fatidico sì. Dopo i fiori d'arancio hanno trascorso diverse settimane insieme tra luna di miele, prove di convivenza, reunion e incontro con i rispettivi amici e parenti. Nella puntata in onda questa sera i protagonisti del docu reality hanno sancito ufficialmente la propria scelta, durante un confronto con i tre esperti dello show (il sociologo Mario Abis, la sessuologa e psicoterapeuta Nada Lofreddi e Andrea Favaretto, life coach ed esperto di comunicazione).
Giorgia e Antonio
I primi a entrare in scena sono stati Giorgia e Antonio. Un percorso in crescendo quello della coppia. "E' stato un percorso bellissimo, intenso" hanno spiegato alla fine della scelta. L'inizio - come detto - non era stato dei più promettenti. L'impatto dell'incontro fisico non era stato positivo per Giorgia che ha spiegato che il suo primo istinto era stato quello di "scappare". Ma proprio la natura dell'esperimento e il percorso tracciato, che li ha portati confrontarsi sempre di più, ha dato alla coppia modo di conoscersi e trovare un'intesa. Se l'affinità mentale non è mai mancata, Giorgia e Antonio sono riusciti, giorno dopo giorno a trovare un feeling anche fisico. I due hanno quindi deciso di restare insieme.
Cristina e Mattia
Lieto fine anche per la coppia lombarda composta dalla bresciana Cristina e dal brianzolo Mattia. I due, durante il confronto con gli esperti, si sono tenuti la mano. Segno di un legame ormai consolidato. Anche in questo caso l'esordio non è stato proprio in discesa, con Cristina che non ha nascosto di non essere rimasta particolarmente colpita dal partner (che le è sembrato molto "più grande" di lei). Nonostante i dubbi iniziali e "l'ostacolo" della vacanza fatta da Cristina proprio nel corso dell'esperimento, i due hanno deciso di mettersi in gioco completamente trovando una bella alchimia.
Giorgia e Gianluca
Il verdetto più in bilico era quello legato alla scelta di Giorgia e Gianluca. "All'inizio - ha spiegato Gianluca - lei era molto chiusa. Poi ho scoperto dei suoi lati che mi hanno incuriosito e il tutto si è ribaltato completamente". Una storia che si è fortificata passando anche da intensi confronti: "Mi ha portata proprio al limite" ha ammesso Giorgia. "Inzialmente - ha spiegato Giorgia - la sera del matrimonio pensavo che fosse impossibile che fosse lui la persona compatibile con me. Ma poi le cose si sono sbloccate. Anche alla reunion mi sembrava che fossimo quelli che si comportavano più 'come coppia'. Dureremo? Io lo spero". Piccolo "brivido" al momento del sì (di entrambi), con l'uscita di scena di Giorgia (a buon fine). Il gesto è scattato solo per consegnare un piccolo regalo al marito: una cornice con le loro foto.
Ecco chi sono i sei protagonisti:
Antonio, 29 anni, Castrì di Lecce (Lecce), rappresentante
Terminati gli studi, ha prima gestito un maneggio insieme al padre, poi ha iniziato a lavorare come rappresentante. Ha un bellissimo rapporto con tutta la famiglia, ma soprattutto con la sorella che è il suo punto di riferimento. Antonio ama l'equitazione, in passato l'ha praticata a livello agonistico. In questi ultimi anni ha riscoperto il piacere di passare del tempo con i suoi amici.
Cristina, 30 anni, Capriolo (Brescia), disoccupata
Dopo il liceo scientifico, si è iscritta a giurisprudenza, ma ha capito subito che non faceva per lei. Ha fatto molti lavori e adesso sta studiando per diventare personal trainer. Orfana di entrambi i genitori e figlia unica, desidera costruire una famiglia. Non si separa mai dalla sua cagnolina Olivia. Ha due grandi passioni: i viaggi e lo sport. Appena può parte, anche da sola. Pratica pole dance, kickboxing e va spesso in palestra in sala pesi.
Gianluca 30 anni, Nichelino (Torino), imprenditore
Ha un fratello e due sorelle più grandi con cui ha un bellissimo rapporto, ma soprattutto è legato a sua madre. Preso il diploma, ha iniziato subito a lavorare nell'azienda di famiglia che produce e vende porte d'interno. Gianluca ha molti hobby. Gli piace andare a pesca, a cavallo, va a lezione di ballo caraibico, adora il bricolage e lavorare il legno.
Giorgia 27 anni, Mondovì (Cuneo), impiegata
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, Giorgia era determinata aintraprendere una carriera come avvocato. Ha però abbandonato il praticantato e attualmente lavora come impiegata. E' legatissima alla madre. Per lei è unpunto di riferimento e la sua più grande amica. Nel tempo libero ama tenersi attiva. Le cose che preferisce sono andare a camminare oppure a nuotare. Ha molti amici e adora trascorrere del tempo in loro compagnia.
Giorgia 28 anni, Rieti, tecnico di circolazione extracorporea
Giorgia dopo gli studi ha iniziato a lavorare in ospedale come tecnico di circolazione extracorporea, è molto fiera del lavoro che fa. Giorgia vive con i genitori e il fratello e reputa la mamma una forza della natura. Giorgia nel tempo libero ama fare lunghe passeggiate nella natura con il proprio cane. Nel weekend le piace stare con le amiche o andare allo stadio avedere la Juve, sua grande passione.
Mattia 34 anni, Bernareggio (Monza e Brianza), libero professionista
Mattia è un libero professionista: si occupa di manutenzione di impianti elettrici a bassa tensione, un lavoro delicato che gli dà tante soddisfazioni. Per Mattia la famiglia è un porto sicuro, ha un ottimo rapporto sia con i genitori sia con il fratello. Ama i viaggi avventurosi, zaino in spalla. Balla salsa cubana e va in moto, in generale è uno sportivo e si allena molto anche in casa. Si definisce ottimista, ha sempre il sorriso sulle labbra.