Milano, 20 febbraio 2024 – È trascorso quasi un anno dalla morte di Maurizio Costanzo, scomparso il 24 febbraio 2023 all’età di 85 anni, dopo una carriera che l’ha reso uno dei conduttori più famosi della televisione italiana. Stasera, sullo stesso canale e sullo stesso palco da cui Costanzo ha condotto le 40 stagioni del suo “Maurizio Costanzo Show”, Mediaset gli dedica una serata evento condotta da Fabio Fazio e Maria De Filippi, sua moglie dal 1995 fino alla sua morte.
"Dedicato a … Maurizio Costanzo”: la serata evento
Sulle inconfondibili note di “Se penso a te”, di Franco Bracardi, si alza il sipario del Teatro Parioli a Roma, sede del “Maurizio Costanzo Show” dove stasera Fabio Fazio e Maria De Filippi conducono una lunga puntata, in onda su Canale 5 in seconda serata.
I due conduttori ripercorreranno e celebreranno la cifra stilistica di Costanzo, in grado di trasformare il piccolo schermo: la sapiente commistione tra il genere alto e il genere basso è diventato uno stile di comunicazione che ha fatto da scuola per i programmi successivi.
E la volontà di portare sul palco del “Maurizio Costanzo show” attualità e spettacolo, informazione e intrattenimento è ciò che si replica nella serata a lui dedicata: insieme a Fazio e De Filippi sul palco del Parioli ci saranno tanti altri artisti per rivivere e condividere momenti, risate, atmosfere e ricordi del più famoso salotto televisivo d’Italia e del suo ideatore.
Tutti gli ospiti: da Renzo Arbore a Enrico Mentana
La poliedricità della carriera di Costanzo è testimoniata dalle personalità presenti alla serata, che hanno lavorato con lui durante la sua vita: dai giornalisti, Enrico Mentana, Michele Santoro, Platinette, Rita Dalla Chiesa, ai comici, Luciana Littizzetto, Christian De Sica, Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Dario Vergassola, Massimo Lopez e Ricky Memphis.
A ricordare la creatività e l’innovazione di Costanzo in grado di trasformare il piccolo schermo ci saranno anche Renzo Arbore, Mara Venier, l’attore, regista e musicista Carlo Verdone e Paolo Bonolis e Rosario Fiorello.
Inoltre saranno presenti anche Vladimir Luxuria, il critico d’arte Vittorio Sgarbi e Giorgia, che interpreterà “Se Telefonando”, il celebre brano firmato da Ghigo De Chiara e lo stesso Costanzo sulle note del maestro Ennio Morricone.