Nigiri perché in fondo a Milano il sushi è un must e perché il nigiri è uno dei prodotti più semplici - è riso con sopra salmone, tonno o qualsiasi altro tipo di pesce - della cucina giapponese in Occidente ma è anche uno dei piatti che mettono d'accordo più persone. Nigiri, però, anche come Nina (Selvini), Gianrico (Cuppari) e Riccardo (Zanotti). Ovvero i tre creatori dell'etichetta discografica Nigiri Un progetto ambizioso, che però si presenta sin da subito con basi molto solide: l'esperienza e le capacità nel booking e nel management di Gianrico Cuppari, quelle nel mondo della comunicazione di Nina Selvini e la creatività di Riccardo Zanotti, cantautore e frontman dei Pinguini Tattici Nucleari. Tutto coadiuvato da un team di autori, tecnici e professionisti del settore. Insomma, un'avventura che comincia con i piedi ben piantati per terra. Ma con la mente che qualche sogno ce l'ha. "Come spero di vederci fra dieci anni? In un ufficio molto grande, con tanti dischi d'oro appesi alle pareti" scherza Gianrico Cuppari.
Quello di Nigiri è un progetto nato e cresciuto in un periodo particolarmente difficile per il mondo della musica, dell'arte e della cultura in Italia: la pandemia. Il coronavirus aveva dato un colpo di spugna sui sogni e le speranze - oltre ai concerti, agli appuntamenti live e a qualsiasi tipo di evento che prevedeva la presenza di pubblico - di tutti gli artisti. Un colpo al cuore del mondo della musica. Proprio in quel momento ha preso il via la "cucina" di Nigiri. "Non un sushi bar, ma un all you can hit" come recita lo slogan dell'etichetta discografica.
E in effetti già qualche hit Nigiri è riuscita a sfornarla. Basti pensare a "Sottacqua", nuovo brano di Chiamamifaro ovvero Angelica Gori in collaborazione con i Rovere, o a "Pioggia di Cbd" vera hit di Chiamamifaro pubblicata da Columbia Records proprio con Nigiri. Una ventenne da tenere particolarmente d'occhio e da ascoltare con attenzione. Un po' Ariete, un po' Madame - ma con un'interpretazione più comprensibile -, ma anche un po' - e questo è fondamentale - esclusivamente Chiamamifaro. Dopo aver totalizzato diversi milioni di stream con il proprio Ep su Spotify, il 17 giugno ecco il primo album "Post nostalgia".
Altro volto nuovo - con voce e presenza scenica molto interessanti - della scuderia Nigiri è Ytam, giovanissimo cantante bresciano che promette molto bene. Oltre ad avere un certo seguito sui social network e sulle piattaforme di streaming musicale. Particolarmente interessante è "Drama compilation", il suo ultimo lavoro.
"L'idea di base di Nigiri - chiosa Cuppari - è quella di prendere un artista che è un "diamante grezzo" e identificare insieme un percorso. Il gruppo lavora per accompagnare l'artista in questione, si costruisce tutto strada facendo. L'obiettivo finale? Quello di far conoscere il talento di questi ragazzi al grande pubblico".