
Phil Collins in un concerto risalente al 2019
Milano, 30 gennaio 2021 - Phil Collins compie i suoi primi 70 anni . Una vita con i Genesis e poi una straodinaria carriera da solista che lo ha reso una della icone più amate della musica. Ha fatto sua la batteria dei batteria dei Genesis dal 1970, divenendone il leader e il cantante dopo l'abbandono di Peter Gabriel.I successi, sia con i Genesis, sia da solista lo hanno portato a vendere 150 milioni di dischi, numeri da mostri sacri come Michael Jackson e Paul McCartney. Nonostante questo è stato criticato da parte della stampa specializzata per aver "trasformato i Genesis in un gruppo dai toni più pop, allontanandolo dalle premesse iniziali con cui la band stessa era stata fondata".
L'ingresso nei Genesis ha del fantastico: nel 1970 risponde a un annuncio su Melody Maker ed ottiene la possibilità di un'audizione per entrare a far parte dei Genesis, che avevano già cambiato tre batteristi nel giro di due album. A casa dei genitori di Peter Gabriel, in attesa del suo turno si immerge nella piscina in giardino e riesce ad ascoltare i pezzi da suonare. E' il batterista ideale per la band e viene subito arruolato..
Phil Collins è anche autore di colonne sonore di successo come quella per il film "Due vite in gioco" e per i colossi Disney "Tarzan"' e "'Koda, fratello orso" . In carriera ha ricevuto 7 Grammy Awards, 5 BRIT Awards, 2 Golden Globe, 1 Premio Oscar, 1 MTV Video Music Award, e un Disney Legends.
Tra le sue hit "Another Day In Paradise", "In The Air Tonight", "True Colors" e "If Leaving Me Is Easy". Ma l'elenco è lunghissimo
Non fosse stato per il Coronavirus lo avremmo visto di nuovo sul palco con i Genesis per una reunion annunciata poco prima dell'inizio della pandemia. Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks sarebbero infatti tornati a suonare insieme con un tour nel Regno Unito nelle arene. Nel tour TheLast Dominio?, cosi' si sarebbe dovuto chiamare, avrebbero dovuto suonare con il bassista Daryl Struermer e il batterista Nicholas Collins, il figlio di Phil. L'appuntamento sembra solo rinviato. Sempre che le sue condizioni di salute lo permettano. -Phil Collins da qualche anno è costretto a stare in sedia a rotelle per gravi problemi alla colonna vertebrale e sugli arti inferiori, e dolori al braccio e al collo