Milano - Gianluca Grignani torna al Festival di Sanremo 2023 con il brano "Quando ti manca il fiato". Ma com'è nata la canzone e qual è il suo significato?
Si tratta di un testo nel quale il cantante milanese racconta il suo rapporto complicato con il padre. Il papà di Grignani ha lasciato la moglie e due figli per rifarsi una vita altrove, con un’altra donna, creando un grande vuoto in famiglia. Gianluca aveva 18 anni. L'uomo è ancora in vita ma i due non si vedono da tempo visto che il genitore vive in Ungheria.
Nel pezzo sanremese, il cantante descrive il padre come un uomo forte e sorridente, fino al momento in cui lascia la casa di famiglia. A ispirargli questo brano è stata una telefonata arrivata al Joker, improvvisamente, dal nulla. Una chiamata del padre, che gli chiede: “No, non sto male, ma quando accadrà tu verrai o no al mio funerale?“. In quel momento, Gianluca è stato assalito da mille pensieri, ma alla fine ha capito che doveva perdonare: “In mezzo a chi finge cordoglio, sarò il tuo orgoglio“
"Scrissi la canzone di getto poco dopo aver chiuso la comunicazione, per poi metterla da parte; troppo personale e dolorosa. Successivamente l’ho trasformata in una ballata blues né felice né triste e, siccome sul palco temevo di subire troppo la pressione del testo, ho provato ad accompagnarlo con un refrain che ne allenta un po’ la tensione. Raccontando una presa di coscienza, è diventata per me una specie di mantra", ha raccontato il cantante in un'intervista.
Però, al centro del brano non c'è solo il padre di Gianluca. Dentro c'è anche lui come figlio e come genitore: "Il perdono è il leit motiv per lui e per me. Ed è anche un pezzo esistenziale: quando ti accorgi che la vita ti può deludere e ti toglie il fiato. Nessuna morale, però, solo una reazione a quello che si prova”.