ANDREA SPINELLI
Cultura e Spettacoli

Maratona d’artisti per "Radio Italia Ora"

Da Tiziano Ferro a Emma, da Renato Zero a Gabbani: quindici cantanti in onda dal mattino a mezzanotte. Sfila la storia della musica

Emma e Alessandra Amoroso

Milano - Lo scorso anno “Radio Italia Ora” s’è rivelata una delle iniziative più apprezzate del dopo-lockdown messe in campo dall’emittenza. Così la radio di solo musica italiana ripete sabato 29 maggio coinvolgendo quindici artisti, in onda un’ora ciascuno, dalle 9 alle a mezzanotte. Inizia, subito dopo colazione, Tiziano Ferro, per lasciare il microfono alle 10 ad Alessandra Amoroso, seguita alle 11 da Renato Zero. A mezzogiorno è la volta di Carlo Conti e poi di Francesco Gabbani, Guè Pequeno, Ligabue, Claudio Baglioni, Emma, Giuliano Sangiorgi coi suoi Negramaro, Ermal Meta, Achille Lauro. Alle 21 spetta ai Pinguini Tattici Nucleari impossessarsi del microfono, dando il via ad un rush finale che vede impegnati pure Annalisa e Tommaso Paradiso. Il format prevede la messa in onda contemporanea dei programmi su Radio Italia, Radio Italia Tv, e, in streaming, sul sito radioitalia.it.

«L’adesione di grandi cantanti italiani sottolinea quanto sia gradita la radio e come sia coinvolgente anche nei confronti di chi normalmente non la fa" spiega Mario Violanti, editore e presidente di Radio Italia. "Si tratta di un’iniziativa che mi piace e quindi sono contento di esserne parte pure quest’anno" assicura Francesco Gabbani. "La scorsa primavera uscivamo da un periodo estremamente pesante come quello del primo isolamento, mentre ora si respira un’altra aria. Ovviamente questo spirito diverso ha una sua ricaduta pure sulla playlist e così, invece di puntare su canzoni particolari, per sorprendere l’ascoltatore, stavolta ho scelto pezzi popolari che fanno parte della storia della musica italiana. Insomma, canzoni familiari a tutti, entrate in momenti particolari pure della mia vita che ripropongo dando voce ai pensieri e ai ricordi. Da direttore artistico del mio set, questa m’è sembrata la chiave di lettura più giusta". Trattandosi di Radio Italia, per tutti l’unico vincolo è stato naturalmente quello di focalizzare le scelte sul repertorio di casa nostra. I quindici artisti selezionati per questa edizione 2021 hanno registrato i loro programmi nei giorni scorsi e quindi sull’onda emotiva della scomparsa di Franco Battiato, molto presente presumibilmente in diverse selezioni.