
Amadeus
Il conto alla rovesca è partito: sono stati scelti i 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022 che il 15 dicembre in diretta su Rai1 si contenderanno i due posti tra i ''Big'' del Festival di Sanremo 2022. La selezione è avvenuta su 46 artisti, 16 più di quelli previsti inizialmente. Una scelta giustificata dalla "grande qualità delle canzoni proposte dai giovani artisti". anciata.
Terminato l'ascolto delle canzoni selezionate tra le oltre 700 candidate, la Commissione Artistica del Festival di Sanremo - presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis - ha scelto gli otto finalisti ai quali si aggiungono i quattro provenienti da Area Sanremo.
I prescelti - con i titoli dei brani e la provenienza - sono: Bais, ''Che Fine Mi Fai'' (Udine); Martina Beltrami, ''Parlo di te'' (Torino); Esseho, ''Arianna'' (Roma); Oli?, ''Smalto e tinta'' (Belluno); Matteo Romano, ''Testa e croce'' (Cuneo), Samia, ''Fammi respirare'' (Yemen); Tananai, ''Esagerata'' ( Milano); Yuman, ''Mille notti'' (Roma).
Questi, invece, i selezionati da Area Sanremo: Destro, ''Agosto di piena estate'' (Leverano - Le), Littamè, ''Cazzo avete da guardare'' (Terrassa Padovana - Pd); Senza_Cri, ''A me'' (Brindisi); Vittoria, ''California'' (Villafranca in Lunigiana - Ms).