Si parte. Venerdì 30 settembre dalle 21.25 prende il via su Raiuno la dodicesima edizione di Tale e Quale Show, talent show musicale prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy condotto da Carlo Conti. Saranno otto le puntate totali e undici i concorrenti. Il cast è formato da Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia; Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca, Antonino Spadaccino e Francesco Paolantoni. Quest'ultimo con il "personal coach" Gabriele Cirilli. Confermata la giuria della passata stagione, con Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio. I tre giurati saranno aiutati durante ogni puntata da un giudice-imitatore diverso.
Durante ogni puntata i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter del programma e le tre esibizioni più acclamate da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Al termine di ciascuna puntata il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore di puntata; la classifica generale, data dalla somma dei voti di ciascuna puntata, porterà invece all’elezione del vincitore finale, che sarà proclamato "campione di Tale e Quale Show 12".
Ogni concorrente avrà una "squadra" che lo aiuterà nella preparazione delle esibizioni: i vocal coach Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la actor coach Emanuela Aureli.