
Carolina Benvenga, attrice e conduttrice, da giovedì al cinema con Topo Tip
Milano, 26 ottobre 2020 - «Halloween è un momento di condivisione familiare: i bambini si travestono, si mascherano, vanno di porta in porta e fanno nuove conoscenze. È legato all’usanza “dolcetto o scherzetto”, con la supervisione dei propri genitori. Quest’anno, purtroppo, non sarà così". A parlare è la conduttrice della Tv dei Ragazzi, Carolina Benvenga. Che però ha in serbo una grande festa animata, dal 29 ottobre al 1 novembre, in 300 sale italiane (elenco sale cinematografiche su nexodigital.it). Il film “Carolina e Topo Tip. Il mistero di Halloween”, diretto da Charlie Tango e prodotto da Studio Bozzetto e Sony Music Entertainment Italy, allieterà i più piccoli, che avranno la possibilità di ritrovare i loro beniamini sul grande schermo.
Perché proporre questo film? "In un momento così difficile, l’idea è nata per cercare di risollevare un po’ gli animi dei bimbi, in prossimità delle feste. Li abbiamo abituati ad un mondo fatto di ricorrenze, di festeggiamenti, di momenti di condivisione e di gioco. Nell’ultimo anno, però, tutto ciò è venuto a mancare. Quindi, poiché nei cinema si adottano una serie di misure di sicurezza, abbiamo deciso di creare un prodotto divertente da proporre loro in un luogo controllato, per cui non correranno rischi, anche grazie all’aiuto dei genitori".
Quindi? "Spero che il progetto si possa realizzare, dato che i bambini hanno già sofferto abbastanza, subendo privazioni. Infatti, ciò che per noi è superfluo, è per loro fondamentale, in quanto contribuisce alla crescita, donando piccole gioie, che daranno vita ai ricordi, di cui non vogliamo privarli. Infatti, dodici mesi rappresentano per i piccoli dai 4 ai 5 anni un universo, per quelli dai 5 ai 6 un mondo".
Il film approderà in molte sale italiane. In che modo li coinvolgerete? "L’esperienza mi ha insegnato che i bambini, quando seguono i programmi televisivi, non hanno la percezione che si tratti di un mondo diverso dal loro. A volte se ne sentono parte integrante. Abbiamo amplificato questa percezione, rendendoli partecipi".
Cioè? "È un film interattivo, dove i piccoli collaborano insieme con noi al mistero di Halloween, a quello delle canzoni perdute, rubate. Dallo schermo li invitiamo ad aiutarci a risolvere alcuni indovinelli, dando loro un tempo di reazione, di risposta. L’anteprima è stata un grande banco di prova, che ha consentito di comprendere se il modo di comunicare fosse idoneo. I risultati sono stati soddisfacenti, facendo sentire gli interessati protagonisti dell’avventura".
I protagonisti? "Carolina è una grande sognatrice, dinamica ed intraprendente. È amica dei bimbi di tutte le età. Topo Tip, di cinque anni, non si perde d’animo, affronta con le sue amiche l’avventura, diventando coraggiosissimo".