FRANCESCA NERA
Cultura e Spettacoli

Fedez e J-Ax, quella musica in testa. È il ritornello (rap) da ombrellone

Dopo il successo della scorsa estate “Vorrei ma non posto”, Fedez e J-Ax hanno cercato di replicare con il brano “Senza pagare”

Fedez e J-Ax

Milano, 7 luglio 2017 - Tendenzialmente l’estate la odiano e non nutrono nemmeno gande simpatia per la parola tormentone. Questioni da rapper. Eppure, anche quest’anno, tanti di loro hanno sfornato un bel po’ di hit da spiaggia. A vederci lungo, sicuramente Fedez e J-Ax. Dopo il successo della scorsa estate “Vorrei ma non posto”, la coppia ha cercato di replicare con il brano “Senza pagare”. Il video della canzone, ha raggiunto quota 22 milioni di visualizzazioni in meno di due mesi. Il tour estivo li porterà stasera sul palco del “Rugby Sound Festival” a Legnano. Ritornello da ombrellone con trombe squillanti e vitaminiche, fanno anche di “Pamplona” un brano irrinunciabile dell’estate 2017. In pochi giorni, il secondo singolo estratto dall’ultimo disco di Fabri Fibra, “Fenomeno”, ha ottenuto la certificazione di platino dalla Fimi, nonché la vetta della classifica dei brani più trasmessi in radio. E la collaborazione del rapper con Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti, continuerà a dare i suoi frutti. Ma c’è un’altra coppia le cui rime rimbalzano di spiaggia in spiaggia: Marracash e Guè Pequeno.

“Santeria”, l’album certificato platino, continua a riscuotere successo tanto che, i due, calcheranno insieme i palchi dei maggiori festival italiani come il “Postepay sound rock”. Ma da buon “Gentleman”, il Guè nazionale, sembra cavarsela bene anche da solo. Ognuna delle stracce del suo ultimo album alberga già in cima alla classifica dei brani più ascoltati su Spotify. A cominciare da “Relaxxx”: un titolo un programma. A cavalcare la piattaforma digitale c’è anche una donna. Dopo il boom irrefrenabile di “Roma-Bangkok” insieme a Giusy Ferreri, Baby K prova a bissare con Andrés Dvicio al grido di “Voglio ballare con te”. Il brano, pubblicato il 15 giugno, ha già racimolato 6 milioni di visualizzazioni su Youtube ed è già nelle orecchie di tutti.