MARIA GRAZIA LISSI
Cultura e Spettacoli

Tre violinisti per il Premio Mormone. Le finali tra Conservatorio e Scala

La giuria del Premio internazionale Antonio Mormone ha annunciato i finalisti di questa edizione dedicata ai violinisti: l’americana Elli...

La giuria del Premio internazionale Antonio Mormone ha annunciato i finalisti di questa edizione dedicata ai violinisti: l’americana Elli Choi (24 anni), l’olandese Hawijch Elders (26) e la coreana Anna Im (27 ).

Le finali si terranno a Milano dal 16 al 22 giugno 2025: al Conservatorio Verdi le prove di musica da camera, solistiche e con il violino storico, mentre alla Scala, il 22 giugno alle 20, la prova finale con l’orchestra dell’Accademia, in tre concerti per violino e orchestra.

Ai tre finalisti è stata consegnata la partitura del brano di Fabio Vacchi che verrà eseguito in prima mondiale, commissionato per il premio che omaggia il fondatore della Società dei concerti di Milano e importante talent scout.

In giuria Edoardo Zosi, Anna Tifu, Michail Stille, Silvia Marcovici, Ning Feng, Nazzareno Carusi, Mark Gothoni. Le prime fasi di selezione hanno visto alternarsi quali giurati Edoardo Zosi, Mark Gothoni, Fatlinda Thaci, Yumi Arata, Sergey Krilov, Silvia Marcovici, Sieva Borzak, Diego Ceretta, Jakov Zats, Ottavio Dantone, Cecile Prakken, Constantin Orbelian, Guido Rimonda, Luca Ciammarughi.

Presidente onorario del premio è il maestro Evgeny Kissin, grande amico di Mormone.

Il vincitore riceverà 30mila euro, una registrazione discografica, ingaggi internazionali coordinati dalla Società dei Concerti. Gli altri due finalisti cinquemila euro, e il candidato che riceverà il maggior numero di preferenze dal pubblico un riconoscimento speciale dal Club Amici del Premio.