La riedizione del catalogo "Viaggio in Italia", si presenta oggi nella Pinacoteca di Brera, Sala Aldo Bassetti, ore 17.30. Caposaldo della fotografia italiana, pubblicato nel 1984, a cura di Luigi Ghirri (nella foto), Gianni Leone ed Enzo Velati, disegnato insieme alla moglie di Ghirri Paola Borgonzoni, include un saggio di Arturo Carlo Quintavalle e uno scritto di Gianni Celati. Il volume è tornato 40 anni dopo in libreria per Quodlibet, grazie all’impegno e al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura, del Museo di Fotografia Contemporanea, dell’Archivio Eredi Ghirri e la preziosa condivisione di tutti i fotografi ed eredi.
L’incontro sarà un’occasione straordinaria per ripercorrere le tappe della storia e del successo di “Viaggio in Italia” insieme ad Angelo Crespi, Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidese; Angelo Piero Cappello, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; Davide Rondoni, Presidente Mufoco, Museo di Fotografia Contemporanea; Adele Ghirri, Archivio Eredi Luigi Ghirri. Protagonisti della tavola rotonda, moderata dal curatore del Museo di Fotografia Contemporanea, Matteo Balduzzi, alcuni dei fotografi della grande avventura del 1984: Olivio Barbieri, Gianantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti.
Agli inizi degli anni Ottanta, Luigi Ghirri raccolse intorno a sé un gruppo poliedrico di fotografi che già dalla fine del decennio precedente sperimentava modi non convenzionali di rappresentare la realtà e i cambiamenti sociali in atto un po’ ovunque nel Paese.