Villa Necchi Campiglio. Weekend dedicato agli agrumi. Dal limone caviale alle birre

L’iniziativa del Fai da domani nel giardino e nel campo da tennis coperto

L’iniziativa del Fai da domani nel giardino e nel campo da tennis coperto

L’iniziativa del Fai da domani nel giardino e nel campo da tennis coperto

Weekend all’insegna degli “Agrumi“ con l’iniziativa del Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano, nelle splendida Villa Necchi Campiglio. Si potrà andare alla scoperta (domani e domenica) dei loro aromi, colori e sapori. L’esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, permetterà ai visitatori di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei, rimanendo nel cuore della città, e acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità. Tra le proposte più insolite, i cosmetici preparati con l’olio essenziale di pompìa, una varietà di limone unica al mondo, endemica della Sardegna e diffusa in particolare nell’area della Baronia, dalla quale si ottiene un principio attivo dotato di preziose virtù medicamentose. Ancora, ci saranno candele di cera d’api e saponi realizzati con latte d’asina, profumati agli agrumi, e curiose piante di finger lime, il “limone caviale” originario dell’Australia. Il weekend sarà arricchito da originali attività legate al tema degli agrumi: per la prima volta nel contesto della manifestazione sono in programma degustazioni di spremute – a cura del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. – durante le quali si potranno imparare a cogliere le differenze organolettiche tra i prodotti, riconoscendone le peculiarità e le proprietà nutritive. Ancora, i visitatori

avranno l’occasione di ammirare la fotografia botanica applicata agi agrumi di Marco Beck Peccoz, che sarà presente per raccontare la poetica del suo lavoro e svelare le tecniche utilizzate.

Passeggiando tra le tante varietà, dalle più comuni alle più rare, e ammirando frutti inusuali per forma e colorazione, si potrà partecipare a percorsi olfattivo sensoriali in compagnia di Francesca Giuffrida, che porterà da Catania a Milano la sua esperienza come consulente d’arredo olfattivo, e degustare il caffè aromatizzato al limone preparato da Salvatore Iaccarino, ex custode della Baia di Ieranto, Bene del FAI a Massa Lubrense (NA).

Sono in programma momenti di approfondimento con esperti: domani alle 15 con Giuseppe Barbera, docente di Colture Arboree all’Università di Palermo che presenterà il suo ultimo libro “Sicilia. Alberi e paesaggi”. Ne parlerà con il fotografo di origine siciliana Ferdinando Scianna. Domenica alle 11.30 conversazione a più voci su “Storie d’amore e di passione per gli agrumi” fra Giuseppe Barbera, Alessandra Gentile, docente di Arboricoltur all’Università di Catania, Davide Chiaravalli, vivaista monzese e Vicente Todoli, direttore artistico di Pirelli. St.Con.