
I Tropea
Milano - Decisi i nomi dei quattro finalisti di X Factor 2022. Ogni giudice avrà in campo un concorrente: a spuntarla Beatrice Quinta, Linda e due band, Santi Francesci, e Tropea. Fuori a un passo dalla finalissima che incoronerà il nuovo trionfatore del talent show un altro gruppo, gli Omini. A decretare il quartetto è stata una serata nel segno dei duetti.
Per i Santi Francesi (del roster di Rkomi) duetto con i Coma Cose su "Fiamme negli occhi" e cover di "When we where young" dei Killers. Per Dargen D'Amico in lizza per la vittoria Beatrice Quinta. La giovane palermitana durante la semifinale è salita sul palco insieme a Morgan, per cantare "La crisi". Nella seconda manche la 23enne ha invece proposto una cover dell'iconico brano "Teorema" di Marco Ferradini. Linda Riverditi, 19 anni, è la finalista per il roster del giudice Fedez (unico "decano" della giuria di quest'anno). Ieri ha portato in scena "Per me è importante", esibendosi con Federico Zampaglione dei Tiromancino. Per la giovane artista anche una cover di Dean Lewis, "Waves".
Gli ultimi a staccare il biglietto per la finalissima sono stati i Tropea, il gruppo di Ambra. Nel corso della serata la band milanese nata nell 2017 è stata protagonista di un duetto sul brano "Lamette", cantato insieme a Donatella Rettore. Per il gruppo anche un altro brano iconico: "Qualcosa di grande" dei Lunapop. Il gruppo l'ha spuntata anche questa volta al ballottaggio, battendo gli Omini (del roster di Fedez), in un testa a testa a suon di cavalli di battaglia. Saranno loro, tra una settimana (giovedì 8 su Sky e NOW, e in chiaro su TV8), a giocarsi la vittoria sul gigantesco ed emozionante palco del Mediolanum Forum di Assago.