Nella settimana in cui il 90% degli appassionati di musica nazionalpopolare in Italia sta ancora pensando e discutendo del Festival di Sanremo 2023 irrompe la finale di X Factor, il talent show musicale in onda ogni giovedì sera su Sky e condotto da Francesca Michielin.
Quando va in onda la finale
La serata finale di X Factor 2022 si svolge giovedì 8 dicembre dalle 21.15 su Sky e anche in chiaro su Tv8. Questa potrebbe essere l'ultima edizione del talent show musicale trasmessa da Sky, visto che voci molto insistenti parlano di un ritorno, peraltro auspicato da numerosi telespettatori, sulle reti Rai per la prossima stagione.
Gli ospiti
La finale vedrà finalmente - il gioco di parole è d'obbligo - super ospiti degni di questo nome: i Meduza e i Pinguini Tattici Nucleari. Artisti, insomma, che insieme polverizzano la soglia dei tre miliardi di ascolti in streaming su Spotify. A differenza di tanti altri che si sono susseguiti sul palco di X Factor nelle ultime puntate. Meduza e Pinguini Tattici Nucleari, ma non solo: durante l'ultima puntata del programma ad esibirsi saranno anche i quattro giudici ovvero Rkomi, Fedez, Dargen D'Amico e Ambra Angiolini. A cantare sarà anche Francesca Michielin, che si esibirà in duetto con ognuno dei quattro concorrenti finalisti.
Chi sono i quattro finalisti
Ad essere arrivati in finale ad X Factor 2022 sono Linda Rinverditi, concorrente della squadra di Fedez, i Tropea, della squadra di Ambra Angiolini, i Santi Francesi di Rkomi e Beatrice Quinta della squadra di Dargen D'Amico.
Chi sono i favoriti
Dalla prima puntata di X-Factor 2022 c'è sempre stato un solo nome costante fra i favoriti per la vittoria finale: quello di Linda Rinverditi. In realtà con il passare delle settimane le cose hanno iniziato a cambiare e oggi i grandi favoriti sono due: Linda Rinverditi e i Santi Francesi. La sorpresa potrebbe essere Beatrice Quinta, mentre i Tropea hanno sì vinto tutti i ballottaggi di cui sono stati protagonisti fino ad oggi ma non sembrano avere quella presa sul pubblico che potrebbe farli vincere.
Il "rischio" Baltimora
A vincere X-Factor 2021 è stato Edoardo Spinsante, in arte Baltimora. Ve lo ricordate? Molti di voi probabilmente no. Nell'ultimo anno, infatti, Baltimora ha pubblicato un album con sole sette canzoni, che hanno anche ottenuto un buon riscontro su Spotify ma non sono per ora riuscite a "sfondare". Baltimora ha infatti scelto di prendersi il proprio tempo, ma va anche sottolineato che è stato il mercato discografico stesso a non premiarlo particolarmente. E il rischio per tutti i concorrenti di X-Factor anche di questa edizione è proprio questo: essere incensati durante le puntate del talent show come nuovi fenomeni discografici e poi, una volta usciti, dover fare i conti con una ben più dura realtà.