VIRGINIA PEDANI
Cultura e Spettacoli

X Factor 2021, anticipazioni della puntata del 18 novembre: due eliminazioni. Chi esce?

Stasera per la prima volta sul palco di Assago la performance in duetto di Mika ed Emma Marrone

I giudici di X Factor 2021

Nuovo appuntamento con i Live dell'edizione 2021 di X Factor in programma per questa sera dalle ore 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now Tv. Come lo scorso giovedì, anche questa puntata prevederà l'eliminazione diretta di due concorrenti, anche se la vera "chicca" sarà un'altra: il duetto di Emma e Mika che saliranno insieme per la prima volta sul palco del Teatro Repower di Assago.  

Come sta andando la gara e quali sono le anticipazioni di questa sera

Dopo i primi tre Live show, la situazione tra i quattro "roster" o "team", è ancora equilibrata: due concorrenti a testa per Emma con Le Endrigo e gIANMARIA, per Hell Raton con Baltimora e Versailles e per Mika con Fellow e Nika Paris. Manuel Agnelli invece, ha conservato il trio originario, potendo ancora "schierare" i Bengala Fire, Erio e Mutonia.

Si partirà con la cosiddetta "giostra", l'esibizione a catena di tutti i nove concorrenti che riproporranno i loro brani: Baltimora farà così riascoltare "Altro", i Bengala Fire torneranno con "Valencia", Erio con "Amore Vero", Fellow con "Fire", gIANMARIA con "I Suicidi", Le Endrigo con "Cose più grandi di te", i Mutonia con "Rebel", Nika Paris con "Tranquille (Mon coeur)" e i Versailles con "Truman Show". A questo punto della serata, si passerà alla prima eliminazione diretta.

 A seguire, gli otto artisti rimasti in gara si esibiranno in una seconda "manche" di cover scelte per loro dal proprio giudice, al termine della quale i due meno votati andranno al ballottaggio e si sottoporranno al giudizio del tavolo. Per il proprio "roster", Emma ha assegnato "Malamente - Cap 1: Augurio" di Rosalía a Le Endrigo, e "Stella di mare" di Lucio Dalla a gIANMARIA.  Per i propri cantanti, Hell Raton ha scelto "Un uomo che ti ama" di Lucio Battisti per Baltimora e "Cercami", uno dei pezzi più amati e conosciuti nella discografia di Renato Zero, per Versailles.

Nel "roster" di Manuel Agnelli, "Evil" degli Interpol è il brano indicato per i Bengala Fire mentre a Erio è stato affidato "London Calling" dei The Clash; infine, con "Gigantic" dei Pixies, i Mutonia saranno chiamati a confrontarsi con un altro brano storico della band alternative rock. Da ultimo, il giudice Mika ha assegnato "Anche Fragile" di Elisa a Fellow e "Dernière danse", hit del 2013 di Indila che ha raccolto centinaia di milioni di stream e views del video, a Nika Paris.

 Ospiti del quarto Live saranno tre giovani esponenti della nuova scena musicale italiana: Young Miles, J Lord e Shari, che proporranno «Testamento (La resa dei conti)», brano di Bloody Vinyl, che vede tra i protagonisti Slait e i due producer multi-platino Low Kidd e Young Miles.