REDAZIONE ECONOMIA

Prezzi in aumento. Quali sono le migliori app per risparmiare e trovare occasioni

Viaggio fra le applicazioni più scaricate dagli italiani per combattere la crisi economica fra oggetti di seconda mano, strumenti per tenere sotto controllo il bilancio familiare e aggregatori di offerte

Bollette più pesanti, inflazione galoppante, salari fermi al palo e potere d'acquisto in calo. In un quadro di tempesta perfetta economica le famiglie italiane si aggrappano alle nuove tecnologie nel tentativo di risparmiare qualche soldo. Si moltiplicano, quindi, le applicazioni che raccolgono scontistica, mercati online con abiti e accessori di seconda mano, occasioni anche in campo alimentare così come guide al risparmio e strumenti per la gestione del bilancio di casa. E risultano fra le più scaricate sugli smartphone nel nostro Paese. Ecco una guida alle più utilizzate.

TooGoodToGo

Fa registrare dati record l'applicazione che consente a pasticcerie, panetterie e supermercati di vendere le eccedenze alimentari a un terzo del loro valore. Nel solo mese di settembre sono circa 500 mila i pasti salvati dal macero, contro i 350 mila di media. La crescita di 6.000 utenti al giorno, che si registra nelle ultime sei settimane, raddoppia il dato di luglio che ne vedeva "solo" 3.000. Eugenio Sapora, country manager dell'app TooGoodToGo, non esita a parlare di "boom". Nata nel 2015 a Copenaghen, nel 2019 sbarca in Italia. Secondo i dati di App Annie, è la più scaricata nella sezione Food&Drink. A fine giornata i negozi mettono in vendita un pacco a sorpresa con i prodotti in scadenza e gli utenti passano a ritirare con uno sconto di circa il 70%. "La curva - commenta - è cresciuta molto da fine agosto in poi. Difficile pensare che l'impennata di utenti non abbia a che fare con il contesto socio-economico. E' un'evidenza". 

Auting

I numeri sono importanti anche per Auting, l'unica piattaforma italiana di car sharing tra privati, pronti a condividere la propria auto altrimenti ferma in garage. A settembre ha triplicato il numero dei suoi utenti. Ora sono oltre 40 mila. L'amministratore Ludovico De Giudici è soddisfatto e spiega: "per il proprietario del veicolo diventa un modo interessante per rientrare sui costi". Dall'altra parte, sono sempre di più "quelli senza macchina che si rivolgono a noi per la gita fuori porta".

Vinted

Cresce anche Vinted, l'app di compravendita di vestiti usati: sono 6,5 milioni gli italiani che scelgono di guadagnare qualche euro extra con gli scarti del proprio armadio o di risparmiare con un consumo responsabile. Vinted è ormai un colosso internazionale del "second hand". Con il ritorno a scuola i numeri crescono, ma l'analisi di chi gestisce la app è cauta: "Vendendo gli oggetti che non servono più o cercando modi più economici per acquistare gli articoli necessari, piattaforme come Vinted possono essere un buon punto di partenza per mitigare l'impatto dell'inflazione".

Monefy

Con Monefy si possono catalogare gli acquisti in base a voci pre-impostate, come abbigliamento, bollette, auto. Oppure, cliccando su “aggiungi categoria”, si possono aggiungere le voci preferite. Sulla base delle entrate e delle uscite inserite, Monefy genera report mensili, settimanali o giornalieri che possono aiutarti a gestire al meglio il tuo budget. Si possono anche inserire i metodi di pagamento utilizzati. L'utente, così, potrà avere un quadro più completo delle sue spese.

Dove Conviene

Chi è a caccia di offerte per la spesa quotidiana, troverà un alleato in Dove Conviene. Quest'applicazione permette, attraverso la geolocalizzazione, di trovare le offerte migliori in base a dove ci si trova. Grazie al “push proximity”, si può attivare una notifica su un prodotto in offerta. DoveConviene avviserà l'utilizzatore quando si trova in prossimità del negozio in cui è disponibile l'oggetto scelto. Nelle sue varie versioni ha attirato oltre 50 milioni di utenti, questo a tutto il 2021.

Satispay

Permettono di risparmiare anche alcune funzioni di Satispay, l'app italiana che si è affermata come uno dei sistemi di pagamento elettronico più sfruttati, grazie alla facilità d'uso e all'ampio numero di attività e negozi convenzionati che accettano spese con Satispay. L'impostazione di un budget settimanale permette di gestire al meglio il proprio "portafoglio", dato che consente di organizzare quanto si intende spendere di settimana in settimana. C'è poi la possibilità di partecipare al programma di cashback, il rimborso immediato di una percentuale della spesa effettuata. Con Satispay si possono anche creare salvadanai digitali, in cui si possono inserire gli spiccioli (il resto di ogni acquisto arrotondato all'euro), il cashback ricevuto e un importo periodico. I salvadanai possono essere personalizzati, impostando un nome e un obiettivo da raggiungere.