ANDREA GIANNI
Economia

Biglietto unico per Italo e Trenord: "Spostarsi diventa più semplice"

Nuovo sistema di acquisto in Lombardia ed Emilia: percorsi integrati per un’area cruciale

Una carrozza del treno Italo (Ansa)

Milano, 23 febbraio 2023 - Un sistema unico di acquisto dei biglietti online, che integra l’alta velocità con il trasporto locale su rotaia in Lombardia e in Emilia Romagna, avvicina le città alle province. A lanciare il progetto è Italo, attraverso un accordo con Trenord e Trenitalia Tper, sfruttando le potenzialità del web per ridurre i tempi delle ricerche e semplificare le modalità di acquisto per chi viaggia per lavoro o per turismo, e utilizza l’alta velocità in combinazione con altre linee per spostarsi da una città all’altra. Un’opportunità rivolta anche alle agenzie, che organizzano viaggi di lavoro o spostamenti per comitive o scolaresche, e costituisce un passo avanti dopo le connessioni con i regionali di Trenitalia introdotte la scorsa estate.

Si possono acquistare quindi direttamente sul sito Italotreno.it e sull’app Italo Treno i biglietti Italo e quelli degli altri vettori in un’unica transazione. «Il sistema offre una panoramica delle varie combinazioni, dei prezzi e dei tempi di connessione – spiega Fabrizio Bona, direttore commerciale di Italo – consigliando la soluzione migliore. Questo amplia la possibilità per i clienti di usufruire dei servizi dell’alta velocità, nell’ottica di una maggiore integrazione dei trasporti e di una totale trasparenza su prezzi e informazioni».

Ad esempio, volendo raggiungere Napoli da Pavia, il sistema suggerisce la partenza alle 7.35 dalla città lombarda con un treno Trenord verso Milano Rogoredo. Trentun minuti di attesa, e poi l’imbarco sull’alta velocità Milano-Napoli. Costo totale, 54 euro. Tempo di percorrenza: 5 ore e 18 minuti. Modificando la tratta, da Forlì a Venezia, il sistema suggerisce un cambio a Bologna Centrale per un tempo di percorrenza di tre ore e 24 minuti. L’aggiunta dei servizi regionali di Trenord, che copre 460 stazioni in Lombardia e nelle regioni limitrofe, e le oltre 900 corse giornaliere di Trenitalia Tper per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, permette quindi di unire il network alta velocità di Italo a ulteriori località italiane.

Saranno più di 2000 le mete raggiunte. Il sito internet Italotreno.it si trasforma così in una piattaforma di viaggio, anche con l’offerta di servizi come prenotazione di hotel, traghetti e auto a noleggio. «La Lombardia e l’Emilia Romagna sono due regioni cruciali nella nostra strategia – prosegue Bona – perché da questi territori transita la metà dei nostri passeggeri. In generale la domanda è tornata quasi ai livelli pre-Covid, anche se manca ancora una parte dei turisti provenienti dal Far East, e ci aspettiamo una ulteriore crescita quest’anno». Attualmente Italo offre in Lombardia 81 collegamenti giornalieri su Milano Centrale, 39 su Milano Rogoredo e 10 su Rho fiera. A questo si aggiungono 2 collegamenti giornalieri su Bergamo, 20 su Brescia e 14 su Desenzano. In Emilia Romagna si contano 79 collegamenti giornalieri su Bologna, 32 su Reggio Emilia e 16 su Ferrara.