Il Bonus Vacanze erogato dall'Inps è stato confermato anche per il 2023 e prevede un contributo massimo individuale fino a 1.400 euro. Un aiuto importante, determinante, per chi intende trascorrere soggiorni estivi - o in altre stagioni dell'anno in Italia - ma si trova in condizioni fisiche ed economiche difficoltose.
Per potere richiedere il contributo bisognerà fare richiesta attraverso il sito dell'Inps "Estate INPSieme Senior”. E' necessario essere muniti di Spid, CIE o CNS per accesso online e identificaziione da parte di Inps
Non ci sono limiti geografici o stagionali: la meta del soggiorno deve essere in Italia, mare, montagna o località d'arte. L'importante però è che la prenotazione della vacanza sia effettuata tra luglio e ottobre 2023 e il rientro avvenga entro l'1 novembre 2023.
Il Bonus Vacanze è destinato a pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps, o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, o ancora, che sono a carico della Gestione Fondo ex IPOST. Possono beneficiarne anche accompagnatori e parenti del disabile, purché in possesso di alcuni requisiti reddituali fissati dal bando stesso.
Il bonus sarà pari a 1.400 euro se il disabile ha un reddito Isee inferiore agli 8mila e scende gradualmente fino a 800 euro in caso di reddito Isee superiore a 72mila euro.
In base alle domande ricevute, l’Inps elaborerò una graduatoria sulla base dei redditi Isee con priorità ai soggetti con disabilità più gravi. Ai oggetti con invalidità e handicap sarà richiesta la presentazione del certificato di invalidità e i documenti relativi alle spese sostenute per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale.