
L'andamento del mercato di box e posti auto
Che il bene rifugio non stia diventando il box e non più la casa? Verrebbe da pensarlo consultando l’andamento dei prezzi di garage e posti auto nelle grande città: un trend in costante crescita e destinato ancora a salire. Per quale motivo? Se non è rifugio del patrimonio economico dalle bizze dei mercati finanziari, il box lo è di sicuro da quelle del clima: i sempre più frequenti nubifragi estivi con grandine, esondazioni e alberi crollati “costringeranno” chi acquista un’auto nuova a comprare o affittare anche un garage. Lasciarla parcheggiata in strada può risultare un rischio costosissimo. Sempre ammesso che un posteggio lo si trovi: perché nelle grandi città il problema è proprio quello, una volta solo in centro, ora anche in periferia dove le strisce blu a pagamento stanno diventando la regola. Ma, alla base di tutto, c’è il buon andamento delle mercato delle abitazioni che trascina l’intero comparto immobiliare.
Nella seconda parte del 2022, nelle grandi città, secondo l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa i prezzi dei box sono in aumento dell’1,6%, quelli dei posti auto dell’1,7%. In tutte le metropoli i valori crescono, a eccezione di Napoli dove c’è una discesa per i valori dei box e Palermo e Torino dove il ribasso interessa i posti auto. Milano (+2,6% e +2,5%), Roma (+3,5% e + 2,5%) e Firenze (+2,7% e +2,6%) sono le città in cui i prezzi sono cresciuti maggiormente. Nel 2022 sono stati scambiati 450.274 box + 3,2% rispetto all’anno precedente, aumento legato soprattutto al buon andamento del mercato immobiliare.
I dati relativi alle operazioni realizzate dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa, nel 2022, confermano che il 74,1% delle operazioni relative ai box riguardano le compravendite e solo il 25,9% la locazione. Rispetto a un anno fa si evidenza un incremento della percentuale delle compravendite di box (passati da 73,9% a 74,1%), naturale conseguenza del trend delle compravendite delle abitazioni.
Nella maggioranza dei casi chi acquista un box lo fa per utilizzarlo, ma c’è una discreta percentuale che lo acquista per metterlo a reddito (47,5%) dal momento che garantisce una semplicità di gestione e un rendimento annuo lordo del 6,5%.
Ma quanto costa acquistare un box a Milano? In zona Garibaldi-Moscova il picco: qui si può arrivare a spendere 100mila euro, in centro il valore medio è 80mila. Meno di 20mila è difficile anche in periferia. Nelle zone più prestigiose degli altri capoluoghi lombardi il range è tra i 60 e gli 80mila euro, con valori medi cittadini prevedibilmente più bassi di quelli di Milano. Sono Bergamo (5.3%) e Brescia (6,1%) a guidare la classifica dei rincari nel confronto tra primo e secondo semestre 2022. Le uniche città dove i prezzi calano sono Cremona e Mantova. Ecco il borsino di Tecnocasa che può risultare utile a chi deve decidere se acquistare o meno un garage o un posto auto in Lombardia