REDAZIONE ECONOMIA

Btp Futura: cos'è, come e quando si acquista, a chi è consigliato, quali tassi offre

Avviato oggi il collocamento del titolo di Stato distribuito per finanziare la ripresa post-Covid

Avviato il collocamento del Btp Futura (Archivio)

Debutta in borsa il Btp Futura, il titolo di Stato per cui si è aperta oggi, lunedì 19 aprile, la distribuzione, destinata a concludersi venerdì 23 alle 13. Gli operatori incaricati per il collocamento dal ministero del Tesoro  sono Unicredit e Intesa. Oltre alla cedola crescente il buono poliennale riconosce un premio legato all'andamento del prodotto interno lordo. 

L'andamento del titolo

Al termine della prima giornata di offerta le richieste per la terza emissione del Btp Futura lanciata dal Tesoro e dedicata al retail sfiorano i 2,3 miliardi di euro (2,28 miliardi per la precisione). Pari a 50.300 ordini totali. Si conferma la tendenza, evidenziata a metà seduta, di un ritmo leggermente meno intenso rispetto al collocamento precedente dello scorso novembre che nella prima giornata aveva raccolto ordini per 2,51 miliardi. Il nuovo Btp Futura garantisce cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up) e ha una scadenza di 16 anni con doppio premio fedeltà. Il collocamento che si è aperto oggi terminerà venerdì salvo chiusura anticipata. 

Cos'è il Btp Futura

Come indica il nome si tratta di un titolo il cui obiettivo è finanziare la ripresa post-Covid. Il prezzo di emissione è pari al 100% del valore del titolo, con un ordine minimo di acquisto di mille euro. Le cedole saranno calcolate in base a tassi prefissati e crescenti nel tempo, con il meccanismo del cosiddetto 'step-up'. Il  Btp Futura, inoltre, prevede un premio che sarà corrisposto in due tranche. La prima con un minimo garantito dello 0,4% del capitale investito, fino a un massimo dell'1,2%, in base alla media del tasso di crescita del Pil, il prodotto interno lordo nazionale, registrato nei primi 8 anni di vita del titolo. Alla scadenza finale del titolo e solo per chi lo avrà mantenuto senza mai venderlo, verrà corrisposta una seconda tranche calcolata sempre in base alla media del tasso di crescita del Pil registrato nei primi otto anni del premio con un minimo garantito dello 0,6% fino ad un massimo dell'1,8% più una componente aggiuntiva calcolata in base alla crescita dell'economia nazionale dal 9/o al 16/o anno di vita del titolo, con un minimo garantito dell'1% e un massimo del 3%

Come si acquista il Btp Futura

Come si può leggere sul sito del ministero dell'Economia e della Finanza i Btp Futura si acquistano all’emissione direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading durante i giorni del periodo di collocamento, quindi in questa "tranche" di distribuzione fino a venerdì 23. Come tutti gli altri titoli di Stato, comunque, anche i Btp Futura si possono acquistare all’emissione allo sportello presso la propria banca o in un ufficio postale abilitato.

Per chi è consigliato il Btp Futura

I Btp Futura sono i primi titoli di Stato pensati unicamente per gli investitori privati. È un investimento di medio-lungo termine che prevede una remunerazione crescente nel tempo. Le modalità di acquisto all’emissione (su piattaforma Borsa Italiana Mot) ne fanno un prodotto ideale anche per chi è abituato a gestire in autonomia i propri investimenti tramite i sistemi di trading online.