GIOVANNI CHIODINI
Economia

Duplomatic fa shopping e cresce: acquisti in Germania. Poi Caterpillar

Il colosso tascabile di Parabiago compra Till Hydraulik e corre per lo stabilimento in vendita a Jesi

 produzione ad elevata tecnologia nei reparti di Parabiago

produzione ad elevata tecnologia nei reparti di Parabiago

Parabiago (Milano), 4 febbraio 2022 - ll gruppo Duplomatic ha effettuato una nuova acquisizione al di fuori dei confini nazionali. Si rafforzano le posizioni nel settore Motion Control, di cui la società di Parabiago, è leader. Obiettivo: espandere il business nei mercati strategici in Europa e ampliare la gamma con la microidraulica. Duplomatic ha rilevato tutte le azioni della società tedesca Günther Till Präzisionstechnik GmbH & Co KG, con sede e stabilimento a Helmstedt, che produce oleodinamica per il settore mobile. Azienda con 200 dipendenti e 28 milioni di euro di fatturato.

Till Hydraulik, con sessant’anni di attività alle spalle, è leader in tre segmenti: soluzioni di microidraulica su misura, utilizzate ad esempio nel settore medicale per i lettini operatori; cilindri per esigenze specifiche (con intelligenza decentralizzata, di lunghezza o diametri particolari o per impieghi gravosi) e azionamenti manuali compatti, come quelli utilizzati nei rimorchi per autocarri. Till fornisce inoltre valvole per applicazioni oleodinamiche mobili. I rapporti tra le due aziende risalgono al 2005, quando Duplomatic ha iniziato a collaborare come fornitore di componenti per poi sviluppare progetti insieme a Till Hydraulik. "Till Hydraulik - afferma Roberto Maddalon, Ceo di Duplomatic – è una realtà perfettamente sinergica rispetto a Duplomatic e ai suoi brand. La copertura territoriale di Till Hydraulik ci permetterà di avere una presenza capillare su tutto il territorio tedesco, riuscendo in questo modo ad essere più vicini alle esigenze dei nostri clienti". Duplomatic proseguirà e svilupperà, quindi, l’attuale attività di Till Hydraulik. "Le sinergie nel portafoglio prodotti ci consentiranno di espandere la nostra offerta di soluzioni per il controllo di movimento nel mondo", conclude Maddalon.

Di possibili altre acquisizioni da parte di Duplomatic MS se ne era parlato nei giorni scorsi, dopo la notizia che l’americana Caterpillar aveva deciso di chiudere il sito produttivo di Jesi e di trasferire tutta la produzione all’estero, lasciando senza occupazione i 189 lavoratori dello stabilimento marchigiano. Lo stesso Maddalon, assieme ad altri dell’azienda, a fine gennaio era stato a Jesi per valutare la situazione. La stessa Caterpillar ha dato mandato all’advisor EY per ricercare un investitore interessato ad acquisire l’azienda assorbendo i dipendenti. Pare che le aziende che hanno inizialmente manifestato l’interesse siano tre: oltre alla Duplomatic anche un’azienda di Modena che opera anche all’estero e una azienda marchigiana. Il 14 febbraio è il termine ultimo accordato ai potenziali acquirenti per presentare la lettera d’intenti.