REDAZIONE ECONOMIA

Emirates cerca nuovi piloti a Bergamo: roadshow ad aprile per reclutamento e formazione

La più grande compagnia aerea al mondo organizzerà delle sessioni informative ad aprile. Gli incontri forniranno una panoramica sui profili richiesti, processo di selezione, opportunità di carriera, stipendi e benefit aziendali

Un volo Emirates in fase di decollo

Un volo Emirates in fase di decollo

Bergamo, 3 aprile 2025 – Emirates accelera la ricerca di nuovi piloti, per rispondere all’aumento della domanda da parte dei clienti. La più grande compagnia aerea internazionale al mondo, organizzerà dei roadshow nel mese di aprile a Bergamo.

Gli incontri 

I roadshow si terranno l’hotel Raddisson Blu, Bergamo ChorusLife nella giornate di giovedì 10 aprile (alle ore 10 e 13) e venerdì 11 aprile alle ore 10.

Profili professionali ricercati e guida alla candidatura 

Un pilota della compagnia aerea Emirates
Un pilota della compagnia aerea Emirates

I profili 

Emirates annuncia l'apertura delle selezioni per piloti esperti, offrendo posizioni per Primi Ufficiali (Type Rated e Non-Type Rated) e Capitani Direct Entry. L’anno scorso Emirates ha annunciato cambiamenti significativi ed entusiasmanti nel processo di reclutamento dei piloti, tra cui stipendi più alti e nuovi ruoli. Le sessioni informative programmate per il mese di aprile forniranno una panoramica esaustiva in merito al processo di selezione, ai percorsi di formazione, ai benefit aziendali e rappresenteranno un'opportunità di interazione diretta con i piloti in servizio presso Emirates.

La partecipazione alle sessioni informative è subordinata alla registrazione attraverso l'apposito modulo disponibile sul sito web ufficiale. 

Hostess e aerei di Emirates
Hostess e aerei di Emirates

I numeri

Con una rete di oltre 140 destinazioni, i piloti di Emirates hanno l'opportunità unica di lavorare con un gruppo multiculturale ed esplorare il mondo ai comandi di una flotta moderna e avanzata.

La compagnia sta rinnovando 191 aeromobili, tra Airbus A380 e Boeing 777, garantendo standard elevati di comfort e tecnologia. Grazie ai continui investimenti, Emirates assicura ai suoi piloti una flotta composta esclusivamente da aeromobili a fusoliera larga di ultima generazione.

Emirates in Italia

Emirates opera con orgoglio nel mercato italiano da oltre 30 anni. Attualmente collega l'Italia, dagli aeroporti di Roma, Milano, Venezia e Bologna, al suo hub internazionale di Dubai, dal quale si raggiungono oltre 140 destinazioni nel mondo.

Con quasi 200 piloti in servizio, gli italiani si classificano all'ottavo posto tra le oltre 113 nazionalità rappresentate nella compagnia aerea. Un primato che si estende anche al personale di bordo: sono oltre 700 gli assistenti di volo di nazionalità italiana che contribuiscono all’eccellenza del servizio a bordo, posizionando il Paese nella Top Ten per numero di dipendenti. Questi dati confermano non solo l’importanza strategica dell’Italia per Emirates, ma anche il valore dei professionisti italiani nel settore aeronautico

L’offerta

Oltre a un ambiente di lavoro d’eccellenza, Emirates offre ai suoi piloti, e alle loro famiglie, un pacchetto di benefit altamente competitivo e anche per lo stile di vita unico che questo lavoro comporta. Tra questi, uno stipendio esentasse, 42 giorni di ferie annuali con biglietti inclusi per sé e i familiari, alloggi forniti dalla compagnia in comunità esclusive, indennità per l'istruzione dei figli, assicurazione sanitaria, dentistica e sulla vita, oltre a vantaggi di viaggio a tariffe agevolate per familiari e amici.

Formazione e selezione

Emirates offre ai nuovi piloti un programma interno di formazione all'avanguardia, progettato per sviluppare competenze solide e garantire un'integrazione efficace nel ruolo. I candidati selezionati completeranno il percorso di addestramento presso le strutture di formazione all’avanguardia della compagnia a Dubai, che attualmente ospitano dieci simulatori di volo.

Inoltre, Emirates inaugurerà prossimamente un nuovo e sofisticato centro di addestramento, frutto di un investimento da 135 milioni di dollari che si estende su 5.8824 metri quadrati. La struttura sarà dotata di sei simulatori di volo di ultima generazione dedicati agli aeromobili A350 e 777X, rafforzando ulteriormente l’impegno della compagnia nell’eccellenza formativa.