L'Inps ha confermato anche per il 2023 il Bonus Vacanze, che prevede l’erogazione di contributi per soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre 2023. Il nuovo bando “Estate INPSieme Senior 2023” assegna contributi fino a 1.400 euro a determinate categorie di soggetti. Ecco a chi è destinato e come funziona.
Chi potrà partecipare
- pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
- pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45;
- pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST;
- i coniugi e figli conviventi disabili.
- il contributo può essere esteso anche ai caregiver, accompagnatori oppure parenti del disabile.
Gli importi
L’entità del contributo sarà determinata in base all’ISEE del soggetto richiedente: fino a 8.000 euro l’importo erogato sarà quello massimo, poi scenderà fino al 60% per i redditi superiori a 72.000 euro. L’importo massimo del contributo può essere di:
- 800 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata almeno pari a otto giorni e sette notti.
- 1.400 euro se riferito ad un soggiorno in Italia di durata pari a quindici giorni e quattordici notti.
Come fare domanda
I soggetti interessati e aventi diritto potranno presentare apposita domanda direttamente sul sito dell’INPS. Una volta effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, bisogna inviare apposita istanza tramite la sezione “Estate INPSieme Senior“.