La lotteria degli scontrini, introdotta dal governo Conte come strumento per contrastare l'evasione fiscale, cambia. Diventerà più semplice partecipare e sarà istantanea. Ma come funziona attualmente la lotteria degli scontrini? Come cambierà? Da quando e come si vincerà?
Cos'è la lotteria degli scontrini
E' un sistema, in vigore dal 1 febbraio del 2021 in Italia, che permette di vincere premi associati all'emissione degli scontrini. Esiste in diversi Paesi al mondo ma con modalità differenti
In Italia
Per partecipare alle estrazioni sino ad ora (ancora oggi) bisognava iscriversi al sistema della lotteria degli scontrini collegarsi al sito internet www.lotteriadegliscontrini.gov.it andare nella sezione ‘partecipa ora’ e seguire le istruzioni. Per registrarsi va inserito solo il codice fiscale, oltre a dovere digitare una parola di sicurezza. Una volta generato il codice va stampato oppure conservato sul proprio cellulare. Quando si effettueranno gli acquisti il codice va sempre mostrato all’esercente oppure inserito in caso di casse automatiche. Per sapere se si è vinto bisogna poi attendere le estrazioni, settimanali, mensili e annuali.
Le estrazioni
Attualmente sono effettuate:
- estrazioni settimanali con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
- estrazioni mensili con 10 premi da 100.000 euro per gli acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
- estrazione annuale con un premio di 5.000.000 di euro per l’acquirente e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente.
Come cambierà
Il decreto legge numero 36 del 2022 a prevedere l'avvio della lotteria degli scontrini istantanea. L'obiettivo è semplificare le regole per l'accesso al gioco a premi pensato per contrastare l'evasione fiscale.
Nessuna iscrizione
Oggi, come detto, occorre registrarsi e inserire un codice ogni volta che si fa una spesa e viene emesso uno scontrino. Un sistema macchinoso che disincentiva la partecipazione. Ogni scontrino emesso conterrà un codice che darà diritto alla vincita.
Quando partirà
E' fissata alla fine del 2022 la scadenza per la predisposizione dei sistemi che dovranno permettere di far funzionare la nuova lotteria. Quindi entro fine anno doranno essere predisposti i software che permetteranno ai registratori di cassa di supportare il nuovo sistema. Nei primi 4 mesi del 2003 è prevista una fase di test. La lotteria degli scontrini dovrebbe diventare effettivamente operativa nella seconda metà dell'anno prossimo.
Come si verificheranno le vincite?
Ogni scontrino emesso sarà dotato di un Qr-Code. Il codice dovrà essere poi scansionato attraverso un'aooposita App scaricabile su telefonini e tablet
L'App Gioco legale
Le vincite potranno essere verificate scansionando il Qr-Code impresso sullo scontrino tramite l'App Gioco Legale che sarà gestita dall'Agenzia delle Dogane.
Le vincite
Non è ancora noto se le vincite manterranno le stesse cifre e cadenze temporali (in questo caso un numero massimo di premi nel periodo indicato) e se ci saranno premi di classi e cifre differenti sia per i clienti che per gli esercenti.