
Lotteria degli scontrini (Ansa)
Roma, 9 giugno 2021 - Doppia estrazione e doppio premi oper la lotteria degli scontrini. Domani prima estrazione settimanale che si accompagna con quella mensile che ha già debuttato tre mesi fa e che finora ha distribuito 3 milioni di euro.
In palio per ogni appuntamento settimanale - a cui parteciperanno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente - ci saranno 15 premi da 25mila euro ciascuno. A questi domani si aggiungeranno i 10 premi da 100mila euro previsti per i vincitori dell'estrazione mensile. Con l'estrazione settimanale verranno assegnate anche 25 vincite "extra", ognuna da 10mila euro.
Non solo i consumatori ma anche gli esercenti saranno premiati con 10 vincite da 20 mila euro ciascuno per l'estrazione mensile e 15 da 5mila euro ognuna per quella settimanale. I premi "bonus" saranno 25 da 2mila euro.
Le vincite verranno comunicate tramite Pec o tramite raccomandata. I vincitori avranno poi tre mesi di tempo dalla comunicazione della vincita per reclamare il premio presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Il premio arriverà tramite bonifico bancario o postale e non è soggetto a tassazione.
Alla Lotteria possono partecipare tutti i maggiorenni residenti in Italia che sono in grado di mostrare all’esercente il codice lotteria – da richiedere sul portale dedicato - al momento di ogni acquisto cashless. Per ogni scontrino elettronico emesso, vengono distribuiti i biglietti virtuali: a ogni euro speso corrisponde un tagliando, fino a un massimo di 1.000 per ogni scontrino.
Alla lotteria non partecipano gli acquisti effettuati in contanti, quelli inferiori a un euro, gli acquisti online, quelli per i quali si emette fattura e quelli per i quali il cliente utilizza il proprio codice fiscale o la tessera sanitaria per la detrazione o la deduzione fiscale.