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Inaugurazione Micam, Mipel e The One Milano. Santanchè: "Turismo della moda fondamentale"

La ministra del Turismo al taglio del nastro a Fiera Milano: "Necessario acquisire consapevolezza nel Made In Italy"

Inaugurazione Micam 2023

Milano, 19 febbraio 2023 - Al via oggi, a Fiera Milano, Micam, Mipel e TheOneMilano con il meglio delle nuove collezioni di calzature, pelletteria e haut-a-porter. I tre saloni hanno scelto di fare squadra con oltre 1.500 brand italiani e stranieri che presentano le nuove collezioni per il prossimo autunno-inverno di oltre 1.500 espositori italiani e stranieri. 

La cerimonia inaugurale si è tenuta questa mattina, alle 10.30, in corso Italia, seguita da seguire un talk al Padiglione 1. Presente per il taglio del nastro il ministro del Turismo Daniela Santanché con Lucia Albano, sottosegretario di Stato al ministero dell'Economia e delle Finanze, Paola Frassinetti sottosegretario di Stato al ministero dell'Istruzione e del Merito, Alessia Cappello assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del lavoro con delega alla Moda, Roberto Luongo, direttore di Ice. Presenti anche Giovanna Ceolini, presidente di Micam Assocalzaturifici, Franco Gabbrielli presidente di Mipel Assopellettieri, Norberto Arbertalli presidente TheOneMilano e presidente onorario Aip; Fulvia Bacchi, amministratore delegato di Lineapelle, Luca Palermo amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano

"Siamo nell'eccellenza del Made in Italy e il sistema fieristico è un settore strategico pure per il mio ministero, perché porta in Italia un turismo di qualità, che viene sul nostro territorio e spende", ha detto la ministra del turismo Daniela Santanchè.  "Il turismo della moda, del fashion, è un pilastro importante per tutto il settore - ha sottolineato -. Vale 27 miliardi e 10 miliardi sono dei visitatori esteri, il 51% dei quali compra scarpe". "Dobbiamo lavorare insieme e si può fare ancora di più - ha proseguito Santanchè -. L'Italia ha queste fiere così importanti, dove ci sono eccellenze che dobbiamo esportare nel mondo". "Dei nostri visitatori il 51% torna a casa con un paio dii scarpe acquistate in Italia, le scarpe sono un pò un emblema del Made in Italy - ha ripetuto -. Qui abbiamo marchi importanti, artigiani che sanno fare il prodotto migliore al mondo, ma ancora qualcuno non lo ha capito, dobbiamo acquisire la consapevolezza di essere i più bravi".  Micam, il salone internazionale della calzaturaMipel, la fiera internazionale della pelletteria e ThOneMilano, salone internazionale dell’outwear e dell’haut-a-porter resteranno aperti fino al 22 febbraio.