Milano, 11 novembre 2024 – Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è intervenuto all'evento 'Il mondo è in Lombardia. Verso il World Summit 2025' in corso al Palazzo Lombardia di Milano: “La Lombardia, se considerassimo solo il Pil, sarebbe il decimo stato dell'Ue – ha detto nel corso del suo discorso (da remoto) -. Una solidità che si fonda sulla diversificazione dell'economia”.
Per Giorgetti i numeri lombardi sono “un risultato frutto di decenni di investimenti in infrastrutture, innovazione tecnologica e sviluppo industriale”, per una Regione “che si fonda su un modello culturale permeato dalla laboriosità e dalla solidarietà - ha aggiunto - fattori che rendono la Lombardia più resiliente rispetto agli shock esterni. La partita che deve giocare la Lombardia è quella di primeggiare con le aree più competitive del mondo”.
"Nella fase post-pandemica, tra il 2019 e il 2023 il PIL lombardo è cresciuto del 6,7%, due punti in più della media nazionale. Una ripresa trainata dall'espansione sui mercati internazionali: le imprese lombarde ha infatti una lunga tradizione nell'export, in primis per la presenza sui mercati europei, poi si è aggiunta una maggiore influenza verso le economie emergenti come la Cina, i Paesi Arabi, il Messico, una diversificazione fondamentale per bilanciare la fase di contrazione della manifattura tedesca" ha spiegato il ministro dell'Economia e Finanze. "La Lombardia - ha concluso - deve mantenere alta l'asticella dell'ambizione, permettendo all'Italia di presidiare il proprio posizionamento nei settori ad alta intensità tecnologica".