CARLO D’ELIA
Economia

La nuova vita di Postalmarket: catalogo in edicola e online

Il ritorno a fine settembre, proposti prodotti di 150 marchi: "Saremo il portale del made in Italy"

Diletta Leotta e Ornella Muti in copertina

Peschiera Borromeo (Milano) - Essere il portale del made in Italy. É questo l’obiettivo dichiarato dell’atteso catalogo Postalmarket, che a fine settembre verrà distribuito in tutte le edicole italiane e in contemporanea attiverà anche un canale di ecommerce dedicato, offrendo migliaia di prodotti selezionati dagli oltre 150 marchi di sole aziende italiane. In copertina è confermata Diletta Leotta e ciò consente di mantenere un ponte con il passato, dove nella prima pagina sono apparse icone famose come Ornella Muti, Romina Power, Carla Bruni, Cindy Crawford, Claudia Schiffer e molte altre. L’azienda leader in Italia per le consegne a domicilio decenni prima di Amazon, nata nel 1959 a San Bovio, frazione di Pescheria Borromeo, nell’hinterland milanese grazie ad una intuizione dell’imprenditrice milanese Anna Bonomi Bolchini, riparte dopo anni di difficoltà (chiusa nel 2007 e fallita nel 2015) grazie all’imprenditore friulano Stefano Bortolussi, che è riuscito ad aggiudicarsi i marchi. Se la copertina, come da tradizione, vede la presenza di un volto noto, l’interno è invece completamente rinnovato: un vero e proprio magazine da sfogliare dove sarà presente anche la recente tecnologia della realtà aumentata, grazie ad un’apposita app che sta programmando la startup No-Gravity. Il catalogo sarà a supporto di un e-commerce di ultima generazione progettato da Storeden, che conterrà migliaia di altri prodotti che, per ovvie ragioni, non potranno trovare posto nelle 368 pagine in edicola.

«Abbiamo deciso di ripercorrere la promozione che animava il catalogo qualche decennio fa – spiega l’imprenditore Stefano Bortolussi – A chi comprava il catalogo veniva restituito l’intero valore al primo acquisto: noi abbiamo voluto fare qualcosa in più per i nostri fedelissimi, per la prima volta restituiremo un prezzo superiore a chi si aggiudicherà in preordine il catalogo". Questa la promozione: pagando 6,9 euro (invece di 9,9 euro, prezzo in edicola) si riceve il catalogo a casa assieme ad un voucher da 10 euro da utilizzare per il primo acquisto. La versione cartacea accoglierà una selezione accurata di prodotti degli oltre 150 marchi italiani divisi in sei categorie: abbigliamento donna/uomo e accessori, intimo, casa, salute e bellezza, cibo e bevande, tempo libero. Ma il catalogo sarà anche ricco di contenuti giornalistici con firme autorevoli, curiosità e consigli sullo shopping. La filosofia Postalmarket è chiara: non basta solo la vetrina dei prodotti, serve affiancarla all’autorevolezza del racconto sui trend del momento per spiegare al consumatore le tendenze. "Per questa prima edizione è stato scelto il filone conduttore della rinascita. Postalmarket contribuirà alla rinascita italiana".