BARBARA CALDEROLA
Economia

Rollon sale sui missili del futuro: i binari a bordo dei razzi Skyward

L’azienda brianzola all’European rocketry challange coi ricercatori del Politecnico di Milano

Il team di ricercatori al lavoro nei reparti Rollon per realizzare il sistema della competizione

Il team di ricercatori al lavoro nei reparti Rollon per realizzare il sistema della competizione

Vimercate (Monza e Brianza) – Anche quest’anno i binari Rollon saranno a bordo del nuovo razzo di Skyward Experimental Rocketry. La multinazionale di Vimercate e Arcore, tassello del gruppo americano Timken, è di nuovo a fianco degli ingegneri del Politecnico di Milano all’European Rocketry Challenge, gara all’interno dell’Unione che coinvolge le università del continente, la prima a vedere la luce fra atenei che progettano e lanciano missili. Così le guide brianzole famose perché permettono di aprire e chiudere i vagoni delle metropolitane e dei treni in giro per il mondo conquistano l’aerospazio, i razzi messi a punto dai futuri scienziati devono arrivare a 3mila metri di altezza e tornare a terra dolcemente.

Un’operazione difficile. Per i ricercatori è il passaggio dalla teoria alla pratica, per l’azienda che presidia logistica, medicale, railway la conferma di un altro settore-chiave. Tutto montato su Lyra, nato nei laboratori accademici. I sistemi Rollon permettono l’apertura degli aerofreni. “Siamo sempre stati all’avanguardia nelle soluzioni per il movimento lineare, ma poter collaborare con una realtà come Skyward è l’occasione unica di vedere i nostri prodotti impiegati in un ambito così stimolante – dice Alberto De Giorgi, responsabile Aerospace della società –. Siamo orgogliosi di sostenere giovani talenti che contribuiscono all’innovazione tecnologica e alla crescita della cultura ingegneristica in Italia”.

Un altro “abito su misura” nei quali il marchio brianzolo è specializzato. Non è la prima volta che Rollon e Politecnico lavorano gomito a gomito: il futuro nasce anche dall’incontro fra industria e Stem. La partnership è cominciata due anni fa quando il team Skyward trionfò all’edizione 2022 di EuRoC con il razzo Pyxis, ed è proseguita nel 2023 con Gemini che ha portato in dote ai suoi ideatori il Technical Award. Adesso, il terzo progetto. Si gioca tutto nel moto ideato dai vimercatesi che grazie a robustezza e capacità di carico garantisce che il meccanismo tenga “a una velocità di mille chilometri l’ora e a una pressione subita di circa 20 chili per ogni guida”. Nel 2024 c’è qualcosa in più: a Skyward il Gruppo ha fornito un’altra guida lineare, “Compact Rail Plus, un nuovo banco di test per la misurazione della massa del serbatoio del razzo”. Occhi puntati al cielo: la gara si terrà dal 9 al 15 ottobre a Constância, in Portogallo. Il lancio ufficiale dal campo militare Santa Margarida potrà essere seguito in diretta.