Andare in pensione prima? Questo è l'obiettivo che, con il progressivo aumento dell'età in cui è possibile uscire dal mondo del lavoro, molti vorrebbero ottenere attraverso il riscatto della laurea. Ma non sempre è possibile.
Calcoli complessi
I calcoli sono infatti complessi e devono tenere in considerazione diversi fattori: l'età a cui si è cominciato a lavorare, il sistema contributivo o retributivo (anche qui legato ai fattori anagrafici e all'anzianità lavorativa), quando ci si è iscritti all'università (e se contemporaneamente si lavorava).
Il simulatore Inps
Per agevolare il calcolo l'Inps ha realizzato un nuovo simulatore per il riscatto della laurea ai fini pensionistici accessibile dal sito dell'Inps anche senza registrazione.
In pensione prima
Chi pensa al riscatto della laurea per anticipare la pensione. potrebbe restare deluso. "Il riscatto di laurea - si legge nella sezione riservata al riscatto della laure del sito delle Poste - solitamente serve ad anticipare il momento della pensione con certezza solo a chi ha iniziato a lavorare entro i 24 anni. Per chi ha iniziato a lavorare oltre i 30 anni invece il riscatto non serve ad anticipare. Per tutti gli altri, chi ha iniziato a lavorare tra i 24 ed i 30 anni, il beneficio può essere solo parziale. Quindi fai attenzione: la possibilità di anticipare la data dipende da quando hai iniziato a lavorare".
Il costo
"Il costo del riscatto di laurea è legato al proprio reddito (agli ultimi 12 mesi) oppure all’incremento della pensione che si ottiene a seguito del riscatto, a seconda che rispettivamente si sia iniziato a lavorare dopo oppure prima del 1996. Nel 2019 è stato introdotto il riscatto di laurea agevolato, che ha un costo fisso di 5.360 euro per ogni anno da riscattare, ma è riservato solamente a chi ha studiato e ha iniziato a lavorare dal 1996 in poi", ricorda sempre il portale delle Poste.
Quanti anni si possono riscattare
Si possono riscattare solamente gli anni del corso legale di studi. Se ad esempio uno ci ha impiegato 12 anni a laurearsi non può certo riscattarli tutti e 12. Si possono riscattare solamente quelli del corso legale (cioè quelli previsti dal tipo di laurea o diploma universitari che sia triennale o quadriennale). Non valgono i Master.
Le rate
il riscatto può essere rateizzato, senza l’applicazione di interessi, fino a 120 rate mensili, pari a 10 anni. La dilazione non può andare oltre al momento in cui si andrà in pensione. Gli oneri versati sono interamente deducibili dal reddito da parte dell’interessato. Qualora l’onere sia versato da un genitore per un figlio che ancora non ha una posizione assicurativa presso l’Inps si potrebbe beneficare di una detrazione del 19%.
Il calcolo col nuovo simulatore
L'Inps ha implementato il simulatore per il calcolo del riscatto della laurea. Basta andare sul sito dell'Inps, cliccare nella sezione simulatori e inserire ancuni dati: anno di nascita, anni di corso universitario da riscattare, reddito. Il calcolatore stabilirà quali sono i costi per il riscatto ordinario o agevolato.