L'ultima di Tesla: il robot umano inventato da Elon Musk

Il fondatore di Tesla presenta l'ultimo progetto: "Potrà svolgere attività ripetitive e pericolose"

Tesla Bot

Tesla Bot

Tesla svilupperà un robot dalle sembianze umanoidi, alto più di un metro e settanta, per poco meno di 57 chilogrammi di peso e in grado di camminare a una velocità massima di 8 chilometri orari. Il robot, chiamato Tesla Bot, è basato su una piattaforma di intelligenza artificiale come quella dell'autopilot montato sulle vetture Tesla e sarà in grado di muoversi autonomamente nello spazio.

Elon Musk ha presentato il suo ultimo progetto nel corso del Tesla AI Day e l'intenzione è di realizzarne una versione funzionante nel giro di un anno.  Il Tesla Bot è pensato per aiutare l'economia in generale e non è un prodotto focalizzato sull'automotive. L'umanoide, ha detto l'inventore sudafricano, potrà svolgere delle attività "ripetitive, pericolose e noiose", grazie alla sua capacità di sollevare pesi per 68 chilogrammi e di trasportare pacchi da 20kg. 

Con il Bot Tesla entra nel mercato dei robot, ma come ha sottolineato il fondatore, "se si pensa a ciò che stiamo facendo nel mondo dell'auto, Tesla è probabilmente la più grande società di robotica visto che le nostre macchine già possono muoversi in maniera semi-autonoma" nello spazio. Ora la competenza tecnologica acquisita negli anni viene messa "in forma umanoide" per la realizzazione di un robot in grado di imparare a convivere "amichevolmente" con le persone.