Il Buy Now pay later, ovvero il sistema di pagamento che permette online di rateizzare i pagamenti, offerto da diversi operatori e fintech, cresce in Italia ma viene ancora usaro in maniera intermittente e restano i dubbi sui costi e i timori sull'eccessivo indebitamento. Come emerge da una ricerca della piattaforma di recensioni Trustpilot, il 41% degli italiani ha utilizzato almeno una volta il servizio, seppur con frequenza variabile. Solo il 16% lo usa frequentemente, mentre la maggioranza (58%) lo utilizza occasionalmente. Per molti, sottolinea la ricerca, il Buy Bow "rappresenta un modo conveniente per ottenere maggiore flessibilità finanziaria, specialmente tra i giovani: il dato raggiunge il 70% nella fascia di età compresa tra i 18-24 anni. Tuttavia, solo il 3% degli intervistati lo considera come il metodo di pagamento preferito per gli acquisti quotidiani. La principale ragione che spinge gli italiani a sceglierlo è la maggiore flessibilità finanziaria offerta da questo metodo di pagamento (64%). Nonostante i benefici percepiti, il 43% degli italiani esprime preoccupazioni sui costi aggiuntivi e sugli interessi. Un altro timore significativo riguarda l'indebitamento eccessivo (35%), con una percentuale più alta tra i giovani (26% tra i 18-24 anni). Il 26% degli utenti teme inoltre di non riuscire a gestire i pagamenti puntuali. Infine il 54% dei giovani tra i 24 e i 34 anni considera le recensioni online come la principale fonte di informazione prima di adottare un nuovo metodo di pagamento.
Ultima oraIl 'Buy Now pay' later cresce ma restano timori su debito