
Il videocitofono intelligente
Varese - Molto più di un videocitofono l’ultimo nato in casa BTicino: si chiama Classe 300 EOS with Netatmo ed è complicato solo nel nome, perché è integrato con Amazon Alexa e consente di accedere a un’infinità di funzioni con un semplice comando vocale. Un ulteriore passo avanti dell’azienda varesin anella sfida di aprire alla domotica le case degli italiani.
BTicino è capofila italiana del Gruppo Legrand, presente nel nostro Paese con 10 insediamenti industriali, 9 centri ricerca e sviluppo e circa 2.700 collaboratori, grazie ai i marchi BTicino, Legrand, Cablofil, IME, Vantage e Nuvo. "Stiamo investendo sempre più risorse per proporre al mercato un’offerta smart ampia e evoluta – spiega Franco Villani, amministratore delegato di BTicino – E lo facciamo anche attraverso progetti come questo, portati avanti con partner importanti come Amazon. Si tratta di prodotti e soluzioni che aprono nuovi orizzonti per la nostra marca ed è nostro intento proseguire, come da tradizione dell’azienda, in questo percorso di innovazione". Appena insignito del prestigioso premio iF Design Award, il Classe 300EOS è disponibile sul mercato nella versione stand alone e nella versione Kit , che prevede tutti i componenti per realizzare un piccolo impianto, compresa la telecamera da esterno Netatmo.
«La nostra offerta di prodotti connessi rappresenta quella che definisco l’evoluzione della specie – sottolinea Villani – , ovvero l’attuale punto culminante di una storia di innovazione che fa parte del dna di Bticino". Non è un caso se nel sondaggio realizzato a febbraio sulla Smart Home, da Doxa per l’Osservatorio del Politecnico di Milano, Bticino si è confermato marchio di riferimento per la domotica in Italia. Il nuovo videocitofono, completamente integrato anche con il cellulare, grazie ai comandi vocali oltre ad aprire il cancello di casa è in grado di controllare pure le luci, le tapparelle e le prese di corrente. Un vero e centro di controllo della propria casa smart, in grado, grazie a una ulteriore espansione, di gestire i dispositivi dell’offerta sicurezza Netatmo integrandosi con un sistema di telecamere wi-fi.