REDAZIONE ECONOMIA

Voli continuità territoriale Sardegna: Volotea vince il bando, beffata Ita

La compagnia spagnola garantirà i voli a tariffa agevolata per Linate e Fiumicino riservati ai residenti sull'isola

Un aereo Volotea

Volotea batte Ita sul filo di lana e si aggiudica il bando di gara per garantire la continuità territoriale della Regione Sardegna a partire da domani, venerdì 15 ottobre 2021, primo giorno di operatività della nuova compagnia aera italiana.

Secondo quanto comunicato dal gruppo spangolo, "per almeno sette mesi, i residenti in Sardegna potranno volare tutti i giorni con tariffe agevolate dagli aeroporti di Alghero, Cagliari e Olbia verso Milano Linate e Roma Fiumicino". Volotea ha confermato, inoltre, l'apertura della sua terza base sarda ad Alghero, che si aggiungerà a quelle di Olbia e Cagliari. La low cost opererà questi voli fino al 14 maggio 2022. I voli in continuità territoriale verranno operati con una tariffa agevolata di 39 euro (tasse escluse) da e per Roma Fiumicino e 47 euro (tasse escluse) da e per Milano Linate, riservata a tutti i residenti in Regione Sardegna.

Volotea, compagnia spagnola con base a Barcellona, opera in Italia da dieci anni e dal 2012 ha trasportato oltre 3,5 milioni di passeggeri dagli aeroporti di Cagliari e Olbia. Nei giorni scorsi il gruppo aveva annunciato ricorso al Tar dopo essere stata esclusa dalla prima gara per l'aggiudicazione della continuità territoriale nella regione. Ora la vittoria anche sulla base di una nuova offerta che è stata giudicata la migliore. 'Siamo molto soddisfatti dall'esito di questa gara, che rappresenta un grande risultato e riconferma l'attenzione della compagnia nei confronti della Sardegna, della sua gente e dei nostri numerosi dipendenti basati sull'isola, che lavoreranno su queste rotte - ha affermato Carlos Munoz, presidente e fondatore di Volotea -. La Sardegna è da sempre territorio strategico per la crescita del nostro network e dal 2012, abbiamo trasportato piu' di 1,5 milioni di passeggeri a Cagliari e piu' di 2 milioni a Olbia. Queste sei nuove rotte rappresentano una grande opportunita' di crescita. Allo stesso tempo, l'avvio dei nuovi collegamenti, ci permette di soddisfare al meglio le esigenze di viaggio di cittadini e imprenditori della comunita' locale. Riteniamo essenziale, anche in un periodo di minore traffico come quello invernale, avvicinare il territorio al resto d'Italia, offrendo collegamenti diretti tra Cagliari, Alghero e Olbia e due delle piu' importanti città italiane".