GIANLUCA BOSIA
Editoriale e Commento

Attenti all’uomo

La storia del lupo a tre zampe e del suo branco e una Lombardia sempre più selvaggia

"L'uomo - dice l'enciclopedia Treccani - fa parte del regno animale e infatti la struttura di base del corpo umano è formata dalle stesse grosse molecole ‒ le proteine ‒ che compongono il corpo di tutti gli altri animali". Noi, però, siamo creature che nei millenni hanno sviluppato una loro cultura, etica e morale.  Eppure dagli animali più selvaggi l'uomo avrebbe avrebbe ancora molto da imparare. La storia del lupo tripode del Tonale è da leggere. Anche se non freschissima è particolarmente interessante visto l continui avvistamenti di lupi in Lombardia e la polemica sul cosa fare in una regione sempre più selvaggia dove solo qualche giorno fa nel Parco delle Stelvio è stato catturato e subito liberato munito di radiocollare uno splendido esemplare femmina.

Ma torniamo alla nostra storia. In madre natura il più debole è generalmente preda ambita o lo scartato dal gruppo destinato a morte certa. La famiglia animale a volte, però, ti protegge, non considera il tuo handicap una croce sul tuo futuro e tu, anche se a tre zampe probabilmente potrai crescere ed essere lupo vero in un contesto naturale, dove sopravvivere è già difficile se sei in perfetta forma Poi c'è l'uomo con il fucile ma questa è altra e divisiva narrazione

Il lupo tripode, non è una favola, ma una storia cruda e dolce con la famiglia che c'è e il branco che ti accetta.

Inciso personale: quando al mio cagnolone Teor venne amputata una zampa a scortarlo e a proteggerlo dai suoi simili troppo esuberanti in una spiaggia per pelosi c'erano sempre due pastori cecoslovacchi (razza ritenuta pericolosissima...), eppure non si erano mai conosciuti prima.

Thor e il lupo del Tonale sono solo un esempio ma viste le discriminazioni e la solitudine di molti umani portatori di handicap e la ferocia del branco nei loro confronti forse noi non siamo più animali ma altro. Perché come disse San Francesco: "Frate lupo (in realtà lupa ndr), poiché ti piace di fare e di tenere questa pace, io ti prometto... che... tu non patirai più fame". Dal sacro al profano: l'Attenti al lupo di Lucio Dalla è un manifesto contro l'uomo maschio predatore dei più deboli.

"Living together" ma attenti all'uomo.