Esiste una ricetta o un manuale per un matrimonio o una convivenza perfetti? No, almeno a vedere i dati Istat 2023 che raccontano di 82.392 le separazioni e di 79.875 in Italia. Ovviamente c'è anche l'altra faccia della medaglia con coppie che vivono insieme da sempre. Se siano felici o no è altra cosa.
Chi ha scelto di sposarsi in Chiesa ha seguito un corso prematrimoniale, spesso utile ma anche il più fiducioso dei sacerdoti ha sempre saputo che quel sacramento era ed è a forte rischio.
Ora, però a Milano esiste un corso gratuito preparatorio a un matrimonio o unione consapevoli per chi ha scelto il rito civile. Dove per consapevole s'intende soprattutto conoscere diritti e doveri dei singoli ma anche della coppia.
Per questo a far da docenti sono avvocati ed esperti di famiglia. E' gratuito e organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con l'Ordine degli avvocati. “Estendere una possibilità finora pensata solo per chi si unisce in matrimonio religioso, anche a coloro che contraggono matrimonio o unione civile, ci sembra in linea con l’evoluzione della società “, ha detto l’assessora ai Servizi civici e Generali, Gaia Romani.
E' un'iniziativa interessante ma visto il numero di separazioni e divorzi a Milano, non si potrebbe organizzare anche un corso di riparazione per chi un matrimonio, civile o religioso, già lo ha ma magari scricchiola un po'? Domando per mio cuggino.