Marion Guglielmetti
Editoriale e Commento
Editoriale

Ottobre in “rosa”

Giallo, arancione e rosso delle foglie o marrone delle castagne. Eppure, il colore ufficiale del mese di ottobre è il rosa: ottobre, infatti, è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili.

Trentuno giorni in "rosa" per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, dei sani e corretti stili di vita e anche del finanziamento alla ricerca scientifica per trovare soluzioni di cura sempre più efficaci. Tra questi, il tumore al seno è la neoplasia più frequente nel genere femminile: nel 2023 sono state oltre 55mila le nuove diagnosi registrate.

Da Fondazione Veronesi alla Fondazione IEO Monzino fino alla Lilt, sono numerose le iniziative, le consulenze e le visite gratuite dedicate alle cittadine di Milano e di tutta la Lombardia. Occasioni assolutamente da non perdere.

La prevenzione è volersi bene e prendersi cura di sé: non c'è una data per cominciare a farlo, né tantomeno una per smettere. Ottobre, però, sembra proprio il momento giusto per iniziare un'abitudine da non perdere mai.