La serata elettorale è ancora lunga ma in Lombardia il risultato è già chiaro: Attilio Fontana, governatore uscente, è stato riconfermato alla presidenza della Regione. Nella sede della Lega di via Bellerio, dove la stato maggiore del Carroccio ha atteso le prime proiezioni, è già iniziata la festa. Il leader del movimento e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, insieme con Fontana, ha subito girato un video per ringraziare l'elettorato (oltre che per intestare parte del successo alla Lega, superata alle urne abbastanza nettamente da Fratelli d'Italia anche in Lombardia, ma comunque capace di tenere botta, andando oltre il 15%).
Sorrisi e ringraziamenti
"Grazie ai lombardi - dice un sorridente Salvini nella clip - che hanno riconfermato a furor di popolo il buon governo del centrodestra e di Fontana dopo anni, diciamo così, impegnativi". Un riferimento chiaro alla pandemia e alle difficoltà incontrate dall'amministrazione regionale nell'affrontare il Covid. L'elettorato, però, anche se non si può non tenere conto dell'altissima percentuale raggiunta dal partito del "non voto" (quasi il 60%), ha dimostrato - in fondo - almeno di non aver bocciato la gestione dell'emergenza da parte della giunta Fontana. O, comunque, di non aver considerato il tema Covid prevalente su altre questioni.
L'emozione di Fontana
Nel video interviene anche Attilio Fontana, visibilmente emozionato e un po' stanco per la lunga campagna elettorale. "Anche da parte mia - dice Fontana - grazie ai lombardi che ci hanno riconosciuto il lavoro che abbiamo fatto, la concretezza di questi anni, che non hanno guardato alle polemiche ma ai fatti veri". I due si scambiano poi un saluto coi palmi destri delle mani incrociate come fra giocatori di basket, e Salvini si lascia scappare: "Non come a Sanremo...". Anche qui il riferimento è abbastanza evidente, all'atto sessuale simulato con bacio finale fra Rosa Chemical e Fedez al Festival di Sanremo