Milano, 23 gennaio 2023 - Ci sono ancora quattro punti di distanza tra i due candidati Attilio Fontana, in vantaggio, e Pierfrancesco Majorino che lo "tallona" al secondo posto. Per la prima volta invece cala il consenso per Letizia Moratti, che passa dal 17,8% al 14,8% dell’ultima rilevazione.
Se Majorino e Fontana guadagnano consenso, sebbene con lievi aumenti per entrambi, l’esperimento del Terzo Polo, non sembra invece intaccare le due coalizioni, quella di centrosinistra e quella di centrodestra. Questo almeno il quadro che emerge dal terzo sondaggio sui candidati alle elezioni regionali in Lombardia.
Rispetto al primo sondaggio e al secondo sondaggio, Majorino cresce leggermente, 39,8%, e si avvicina al favorito Fontana, che però si attesta comunque al 43,9%. Il presidente uscente perde leggermente rispetto al 45% dei consensi registrato all’inizio della campagna elettorale. Quello che sembra cambiare, oltre la fisiologia delle oscillazioni di questi giorni, è il riscontro sui singoli partiti: Fratelli d’Italia perde 1,4%, passando dal 27,1% al 25,7%; il Partito Democratico recupera invece quasi un punto e mezzo, l’1,4%, passando da 17,5 a 18,9%. La crescita più significativa riguarda il Movimento 5Stelle, che ha deciso di appoggiare il candidato del centrosinistra Majorino e passa dall’8,3% al 10,2%. La Lega si conferma il terzo partito (13,5%) mentre il Terzo Polo si attesta al quinto posto (8,5%) tra i partiti, tallonato da Forza Italia (6,7%).