DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, passeggiata a piedi (anche in galleria) sulla Statale 36: bloccata una donna

La signora ha percorso mezza dozzina di chilometri in direzione nord. È stata identificata dai tecnici di Anas in zona Mandello del Lario e accompagnata in furgone fino alla stazione di Bellano

Una galleria sulla Statale 36 (Archivio)

Una galleria sulla Statale 36 (Archivio)

Lecco, 31 ottobre 2024 – A piedi in Superstrada e nelle sue gallerie. Nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 30 ottobre, una donna ha percorso a piedi un tratto della Statale 36. Ha camminato pure nei tunnel.

L’itinerario

Prima di essere bloccata è riuscita a percorrere quasi una mezza dozzina di chilometri e ne avrebbe percorsi ancora di più se non fosse stata appunto fermata. La donna è stata avvistata inizialmente ad un chilometro dall'uscita di Abbadia Lariana, in carreggiata nord, da Lecco verso Sondrio.

Non è chiaro in che punto abbia “imboccato” la 36: probabilmente nella zona di Pradello, tra Lecco e Abbadia Lariana, magari dopo essere arrivata da Lecco sfruttando la passerella ciclopedonale. Diversi testimoni hanno riferito di averla vista gesticolare e parlare da sola.

L’allarme

Gli automobilisti in transito, quando l'hanno notata, hanno subito avvisato gli operatori del 112, il numero unico di emergenza e urgenza, che a loro volta hanno mobilitato sia gli agenti della Polizia stradale, sia i cantonieri di Anas, cui spetta la gestione della Statale.

I primi a rintracciarla e metterla al riparo da possibili incidenti sono stati proprio questi ultimi: ormai era già arrivata a Mandello del Lario, nella zona di una stazione di servizio, e stava proseguendo oltre.

Gli addetti di Anas sono riusciti a convincerla a salire a bordo del loro furgone di servizio e poi le hanno dato un passaggio fino alla stazione di Bellano.