DANIELE DE SALVO
Cronaca

Lecco, agente salva un ladro dal linciaggio: lui si divincola e lo prende a schiaffi

Il diciottenne aveva colpito al mercatino degli ambulanti in centro città. E a Verderio un adolescente aggredito per rapina da un ragazzino più piccolo

Al poliziotto della Municipale tirata addosso persino una bottiglia

Al poliziotto della Municipale tirata addosso persino una bottiglia

Lecco – L’agente della Locale non pretendeva di essere ringraziato, ma di certo non si aspettava nemmeno di essere aggredito. Un ragazzo di 18 anni sabato sera ha picchiato un poliziotto della Municipale che lo ha salvato dal linciaggio da parte di alcuni ambulanti di un mercatino del centro di Lecco. Gli ambulanti lo stavano inseguendo dopo che aveva cercato di mettere a segno alcuni furti tra le loro bancarelle e importunato passanti e clienti, con la chiara intenzione di provare a farsi giustizia da soli. Durante il concitato inseguimento sarebbe volata anche una bottiglia, non è ben chiaro da parte di chi né verso chi. Il diciottenne, già noto alle forze dell’ordine perché non nuovo a episodi simili, compresa la malaparata ha tentato la fuga, tallonato appunto dagli ambulanti.

La rincorsa è proseguita parecchio, fino a Malgrate, oltre il Ponte Nuovo, dove un agente della Municipale intercomunale di Valmadrera in servizio di pattuglia si è messo di mezzo, sia per bloccare il diciottenne sia per impedire che venisse picchiato. Per tutta risposta il giovane si è divincolato e ha colpito l’agente con manate e schiaffi. “L’agente, iscritto alla Uil Fpl, è stato aggredito – racconta Massimo Coppia, segretario responsabile della Uil Fpl del Lario – Per lui una prognosi di sei giorni”.

Gioventù bruciata pure a Verderio. Un adolescente è stato aggredito sul sagrato della chiesa da un ragazzino ancora più più piccolo, che pretendeva di farsi consegnare il telefonino e i soldi. Al rifiuto della vittima, è scattato l’assalto: calci, pugni, sberle. Fortunatamente sono comparsi il parroco, don Gianni De Micheli, e un educatore. Alla vista degli adulti il baby criminale ha restituito smartphone e denaro, salvo provare a estorcere la fibbia della cintura.