Olgiate Molgora (Lecco) – Mamma Annalisa è stata localizzata e rintracciata e con lei la piccola Cora. Contro la donna i magistrati hanno avviato una rogatoria internazionale per sottrazione di minore. Annalisa Lucifero, single di 40 anni, agli inizi di marzo 2022 è scappata da Olgiate Molgora, dove abitava, trascinando con sé Cora, la figlia di 10 anni, senza dire né chiedere nulla a nessuno, nemmeno all’ex marito e padre della bambina. Mamma e figlia si trovano in Costa Rica: si sapeva già che erano partite alla volta dello stato centramericano con un volo con scalo in Spagna, ma nelle scorse settimane gli inquirenti, che stanno indagando sulla loro scomparsa, sono riusciti a individuare il paese e il luogo preciso dove si sono nascoste.
Tramite gli investigatori costaricani sarebbero pure state già in qualche modo sentite. "Stanno bene entrambe e Cora è parsa serena" assicurano gli investigatori. Cora ha lasciato in Italia suo papà e i suoi fratelli di 13 e 15 anni, che abitano a Somma Lombardo e che la madre non le ha neppure permesso di salutare, come non le ha nemmeno dato modo di vedere per un’ultima volta i compagni di scuola e oratorio. Le è stato concesso dalla mamma di parlare con il papà, i fratelli e pure la nonna tramite videochiamate periodiche.
In Italia è stato avviato un procedimento penale nei confronti della madre, a cui è stato intimato di rientrare in patria con la figlia: lei però non ha alcuna intenzione di tornare indietro. Per questo è stata avviata una rogatoria internazionale, a cui potrebbe seguire un’istanza di estradizione, che tuttavia potrebbe essere respinta, poiché non ci sono accordi bilaterali sulla tutela di minori tra Italia e Costa Rica.