A Pescarenico arrivano i rinforzi. Alla casa circondariale di Lecco dal ministero della Giustizia hanno assegnato due nuovi agenti di Polizia penitenziaria. Sono due dei 1.327 agenti che hanno appena concluso e superato il 184° Corso Allievi di Polizia penitenziaria. Lo annuncia il consigliere regionale lecchese fratello d’Italia Giacomo Zamperini: "Queste nuove assegnazioni - rimarca l’esponente politico - rappresentano un’ulteriore e preziosa boccata d’ossigeno per gli uomini e le donne in divisa che lavorano nell’istituto penitenziario di Pescarenico".
Il carcere lecchese, un ex convento di inizio ‘900, dovrebbe ospitare 53 detenuti, invece sono quasi 80, il 37% dei quali stranieri, ma la capienza tollerabile è di 88. Al momento vi prestano servizio 40 agenti della Penitenziaria, 2 in più di quanti previsti in organico, poi ci sono 5 amministrative che però dovrebbero essere 14 e 2 educatori.
Nonostante sia una struttura piccola, con spazi per la socialità ridotta, e la mancanza di un medico e un infermiere h 24, è considerato un istituto modello per diverse iniziative, sia per il reinserimento sociale, sia per rendere meno dura la detenzione.
Martedì prossimo è in programma un sopralluogo da parte dei consiglieri che fanno parte della Commissione speciale “Carceri”, che verranno accolti dalla direttrice Luisa Mattina.
D.D.S.