ROBERTO CANALI
Cronaca

Pioggia di donazioni per Arwen, il cane paralizzato dopo una caduta sul Resegone

Il proprietario della femmina di lupo cecoslovacco aveva lanciato una raccolta fondi per poterla curare. E la risposta è straordinaria: 23mila euro

La femmina di lupo cecoslovacco caduta in un dirupo domenica sul Resegone

Lecco – È stata salvata due volte Arwen, una femmina di lupo cecoslovacco caduta in un dirupo domenica sul Resegone: la prima grazie all’intervento del suo padrone, Luca Michele Locatelli di Ambivere, in provincia di Bergamo, che è riuscito a trarla in salvo, la seconda grazie a centinaia di persone che hanno aderito alla raccolta fondi organizzata via social, raccogliendo in poche ore i 17mila euro che servivano per garantire le cure all’animale.

Nell’arco di un paio di giorni sulla piattaforma “Gofundme” sono arrivati oltre 23mila euro e Luca ha deciso di ringraziare la generosità della rete. "Ringrazio di cuore tutti gli angeli che hanno donato anche solo 1 euro o un minuto del loro tempo per aiutare me e la mia Arwen. La raccolta ha raggiunto ben più di quanto sperato e questo dovrebbe bastare anche a coprire le spese della fisioterapia - spiega -. Grazie all’interesse di tante persone ho potuto porre l’accento sulla mancanza di una “mutua canina” e sui costi irragionevoli che ha la loro sanità. Fare i debiti per curarsi e curare non dovrebbe e non deve esser normale. Lascerò la raccolta aperta data l’enorme risonanza che sta creando e tutto ciò che avanzerà verrà donato o a qualche canile, o a qualche fondo di cure canine, se ne esistono, o a qualche fondo per la ricerca sulle malattie".

Adesso per Arwen si annunciano settimane e mesi di cure: il cane in seguito alla caduta ha riportato traumi gravissimi ed è completamente paralizzato. "Riesce e muovere solo il collo. Una risonanza magnetica ha evidenziato un’ernia del disco di origine traumatica che le bloccava il regolare flusso di midollo. È stata operata d’urgenza. Il peggio sembrava passato, e lei da guerriera sembrava potercela fare. Purtroppo dopo un paio di giorni la situazione è precipitata ulteriormente perché nonostante muovesse le zampe davanti, la sensibilità profonda alle gambe posteriori, completamente paralizzate, è sparita e dopo un ulteriore risonanza magnetica e intervento d’urgenza è stata evidenziata una mielomalacia degenerativa. Praticamente in seguito al fortissimo shock subito il midollo sta “morendo”. Non esistono cure e non esistono risposte certe. Non so se riuscirà mai a camminare di nuovo, solo con la terapia di recupero in camera iperbarica forse riusciranno a far qualcosa. Arwen è ora in cura presso la clinica specialistica San Michele di Lodi".