DANIELE DE SALVO
Cronaca

Ballabio, anziano precipita in una bocca di lupo e resta bloccato a tre metri e mezzo di profondità

Il pertugio in cui il pensionato è caduto è largo appena 70 centimetri. Per lui ferita alla gamba e trauma al bacino: intervenuti i vigili del fuoco

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del nucleo speleo-alpino-fluviale

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del nucleo speleo-alpino-fluviale

Ballabio (Lecco), 8 luglio 2024 – Un pensionato di 77 anni è caduto in una bocca di lupo, profonda tre metri e mezzo e larga appena 70 centimetri. È successo a Ballabio. Si è ferito a una gamba, ha riportato un trauma al bacino, ma soprattutto non era in grado di uscire da quel pertugio claustrofobico, né i suoi familiari riuscivano a tirarlo fuori.

Lo hanno recuperato i vigili del fuoco della prima partenza e dalla squadra Saf del comando provinciale di Lecco. I soccorritori si sono calati in sicurezza con corde e imbrachi nella bocca di lupo. Raggiunto l’anziano, gli hanno prestato la prima assistenza sanitaria, poi lo hanno piano piano issato in superficie, utilizzando tecniche e manovre alpinistiche e speleologiche, come per salvare qualcuno caduto in un pozzo angusto. L'intervento è stato molto complesso e lungo. Il 77enne è stato poi preso in carico dai sanitari di Areu, che lo hanno accompagnato in ospedale.