DANIELE DE SALVO
Cronaca

Barzio, precipita per 30 metri sullo Zucco Angelone: alpinista salvo per miracolo

L’uomo, 65 anni, è caduto dalla Placca del Pistolino. Particolarmente lungo e complesso l’intervento di recupero degli uomini del Soccorso alpino della Valsassina e dell'eliambulanza di Areu

I soccorritori dell'eliambulanza

Barzio (Lecco), 22 luglio 2023 – Incidente sulle montagne della Valsassina. Un alpinista di 65 anni è precipitato per una trentina di metri. E' caduto dalla Placca del Pistolino, sulla Zucco Angelone a Barzio. L'allarme è scattato intorno a mezzogiorno. Sono stati immediatamente attivati dodici soccorritori del Soccorso alpino della stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. Tra loro anche un medico e un infermieri del Cnsas. Hanno raggiunto il 65enne via terra.

Dopo le prime cure e la valutazione clinica, per evacuarlo hanno chiesto l'intervento dei soccorritori dell'eliambulanza di Areu decollati da Bergamo. L'alpinista infortunato è stato recuperato con il verricello e poi trasferito direttamente con il mezzo d'emergenza aereo all'ospedale Alessandro Manzoni di Lecco. L'intervento, particolarmente complicato sotto il profilo tecnico e clinico, è durato oltre due ore e mezza.