REDAZIONE LECCO

Trovato morto Giacomino Lazzari, il cercatore di funghi di Alserio scomparso a Bellano

L’uomo di 63 anni originario della provincia di Como non era tornato a casa. L’allarme dato dai familiari dopo che risultava irraggiungibile da diverse ore

Giacomino Lazzari, di Alserio, è morto all'età di 63 anni

Bellano (Lecco), 6 ottobre 2023 – È stato trovato morto Giacomino Lazzari, il fungaiolo di Alserio di 63 anni scomparso nei boschi di Sant'Ulterido, a monte di Bellano: le squadre dei vigili del fuoco lo hanno rintracciato venerdì pomeriggio intorno alle 17, senza vita.

La scomparsa

Il fungaiolo, originario di Alserio, in provincia di Como, conosceva quella zona. Non era tornato a casa né all'orario stabilito né più tardi.

Le ricerche

I familiari avevano provato a contattarlo al telefono, che però risultava irraggiungibile. Avevano quindi chiesto aiuto agli operatori del 112, il numero unico di emergenza urgenza. Erano stati mobilitati i vigili del fuoco di cinque squadre del comando provinciale di Lecco e del distaccamento di volontari di Bellano, tra cui gli specialisti del soccorso speleo alpino fluviale e del Tas, la Topografia applicata al soccorso, che avevano anche allestito una unità di comando locale. Da Malpensa erano decollati i Draghi lombardi del 115 in elicottero. In campo c’erano pure i volontari del Soccorso alpino di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana.

Il tragico epilogo

Purtroppo nonostante il dispiegamento di uomini e mezzi per il 63enne non c'è stato nulla da fare. Secondo le prime informazioni la salma dell'uomo, che sarebbe precipitato dal Monte Muggio, sarebbe stato individuato sopra la casera di Camaggiore nella zona del Rifugio Ragno.

Domenica all'alba nei boschi di Consonno, il borgo fantasma di Olginate, era stato localizzato e recuperato ferito ma vivo un fungiatt di 58 anni precipitato in un burrone profondo 80 metri.