DANIELE DE SALVO
Cronaca

Bomba d’acqua a Dervio, colata di fango travolge la linea ferroviaria Lecco-Colico e la Sp 72

L’improvvisa ondata di maltempo sull’Alto Lario ha riversato fango e detriti sui binari e sulla sottostante provinciale rivierasca del lago di Como, facendo scattare lo stop ai treni e alle auto. La circolazione è ripresa nella tarda serata

Bomba d'acqua a Dervio

Bomba d'acqua a Dervio

Dervio (Lecco), 16 agosto 2023 – Una bomba d'acqua è esplosa su Dervio, innescando una colata di fango che ha travolto, di nuovo, sia la linea ferroviaria Lecco – Colico, sia la Sp 72. L'ondata di maltempo ha colpito l'Alto Lario questa sera con un improvviso e violento quanto veloce temporale.

Approfondisci:

Bomba d’acqua su Dervio, motoscafo affonda a causa delle onde nel lago di Como: 5 naufraghi

Bomba d’acqua su Dervio, motoscafo affonda a causa delle onde nel lago di Como: 5 naufraghi

Le barriere anti-piena per contenere il torrente Varrone hanno funzionato e non si registrano esondazioni né problemi nei centri abitati, ma una frana si è staccata in zona Torchiedo tra Dervio e Varrone. Sulla linea ferroviaria e sulla sottostante provinciale rivierasca del lago di Como si sono riversati fango e detriti, interrompendo la circolazione dei treni e viaria fino alle 21 quando il traffico ferroviario e veicolare è tornato lentamente alla normalità.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con i tecnici dell'Amministrazione provinciale. Lo smottamento non ha provocato danni alle infrastrutture né ferroviaria né stradale, tanto che, una volta sgomberati i detriti e ripristinate le condizioni di sicurezza, i collegamenti sono stati ripristinati.