DANIELE DE SALVO
DANIELE DE SALVO
Cronaca

Addio Artù, eroe a quattro zampe: era il cane bagnino del lago di Como

L’esemplare di golden retriver aveva 13 anni. Tra i salvataggi, una ragazzina di 15 anni che stava annegando insieme al suo papà, nel 2020

Il cane bagnino Artù

Il cane bagnino Artù

Dervio (Lecco), 25 marzo 2025 – Addio ad Artù, l'eroe del lago di Como. È morto il cane bagnino che ha salvato diversi bagnanti che stavano annegando nel lago. Era uno splendido esemplare di golden retriver. Aveva 13 anni e dal 2016 era uno dei cani bagnino appunto della dell'Acsn, l'Associazione cinofila salvataggio nautico, i cui volontari d'estate garantiscono sicurezza a quanti affollano la spiaggia di Bellano.

Alla sua prima stagione in servizio, nell'agosto del 2016, Artù ha salvato un turista sudamericano di 49 anni che stava affogando in mezzo al lago. “Artù è stato bravissimo – ci aveva raccontato Walter Bonacina, di Dervio, il suo conduttore e compagno di salvataggio -. Era al suo primo intervento reale e si è comportato benissimo eseguendo quanto appreso durante le esercitazioni. L'episodio a lieto fine è la dimostrazione di quanto sia utile e importante il nostro impegno e che veramente il cane è il miglior amico dell'uomo”.

Nell'estate del 2020 il bis con un doppio salvataggio: sia una ragazzina di 15 anni, sia il papà, che stavano annegando entrambi, sempre a Bellano. “Buon viaggio Artù – è il saluto e il messaggio di cordoglio di tutti i bagnini volontari dell'Acsn -. Tutti noi ti ringraziamo per il servizio reso in questi anni”.